Prove di volo per l’acquisto di un nuovo drone ricognitore

Berna, 30.08.2012 - Nei mesi di settembre e ottobre si svolgeranno presso l’aerodromo militare di Emmen le prove di volo per la scelta di un nuovo sistema di droni ricognitori (ADS 15). Degli 11 sistemi considerati inizialmente, prodotti da 9 costruttori diversi, rimangono in lizza i fabbricanti Israel Aerospace Industries LTD (IAI) ed Elbit Systems (Elbit).

I test saranno effettuati in settembre (03.09 - 21.09) e ottobre (01.10 - 19.10) da un gruppo di progetto misto composto di specialisti delle Forze aeree svizzere e di armasuisse. I voli di prova si svolgeranno nei cieli della Svizzera centrale e del Giura.

Le prove di volo fanno parte della valutazione generale dei due sistemi di droni ricognitori in lizza, ossia del sistema Hermes 900 (del fabbricante Elbit) ed Heron 1 (del fabbricante IAI). La scelta del tipo è programmata per la prima metà del 2014, mentre l'acquisto è previsto nell'ambito del Programma d'armamento 2015. Attualmente le Forze aeree svizzere impiegano il drone ricognitore 95 (ADS 95), il quale giungerà alla fine del ciclo di vita nei prossimi anni.

Nell'ambito delle prove di volo saranno organizzate due giornate per i media, rispettivamente il 20 settembre (IAI) e il 16 ottobre (Elbit) 2012, nell'ambito delle quali i giornalisti avranno la possibilità di farsi un'idea dei due sistemi in lizza.

Per partecipare alle giornate del 20 settembre e del 16 ottobre prossimi presso l'aerodromo militare di Emmen è necessario un accreditamento. Gli operatori dei media possono annunciarsi al più tardi l'antevigilia della rispettiva giornata.

Il giorno dell'evento, i giornalisti accreditati potranno usufruire di un trasferimento in torpedone organizzato dalle stazioni ferroviarie di Berna e Lucerna all'aerodromo di Emmen. I parcheggi per autoveicoli disponibili il loco presso l'aerodromo sono limitati.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Furer
sost. resp. Comunicazione
031 324 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45744.html