Il consigliere federale Schneider-Ammann istituisce l'organo consultivo Cleantech

Berna, 14.08.2012 - Il capo del Dipartimento federale dell’economia DFE, il consigliere federale Schneider-Ammann, ha istituito un organo consultivo che seguirà l’attuazione della strategia della Confederazione per l'efficienza delle risorse e le energie rinnovabili. Fanno parte dell’organo consultivo rappresentanti di Cantoni, città, comuni, associazioni economiche, imprese, istituzioni economiche e organizzazioni non governative.

L'organo consultivo fornisce consulenza ai capi dei due Dipartimenti coinvolti, DFE e DATEC, nell'attuazione e nell'ulteriore sviluppo della strategia decisa dal Consiglio federale il 16 settembre 2011 e nell'attuazione delle misure e delle raccomandazioni del Masterplan Cleantech.

Su invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, si è tenuta a Berna la seduta costitutiva dell'organo consultivo per la strategia della Confederazione in merito all'efficienza delle risorse e alle energie rinnovabili (Masterplan Cleantech). I membri dell'organo consultivo concordano con il ministro dell'economia in merito al fatto che, nella difficile situazione economica odierna (franco forte, crisi debitoria europea), e in considerazione delle sfide climatiche e di politica energetica, è indispensabile rafforzare lo slancio innovativo svizzero in tutti gli ambiti, e quindi anche nel cleantech. Il cleantech comprende tutte le industrie e le imprese di servizi attive nel campo dell'efficienza delle risorse e delle energie rinnovabili. In occasione della seduta il consigliere federale Schneider-Amman ha attribuito grande importanza al fatto che il Masterplan Cleantech non è da intendersi quale politica industriale bensì quale base di discussione su un nuovo approccio per il coordinamento degli sforzi profusi a livello nazionale. La Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica (CDEP) ha assicurato al Consiglio federale, in rappresentanza dei Cantoni, il proprio sostegno per tale approccio.

Per rafforzare il cleantech sono particolarmente importanti condizioni quadro interessanti per le imprese. L'organo consultivo ha discusso misure concrete per migliorare le offerte di formazione e di formazione continua e per rafforzare la ricerca e lo sviluppo. Nella discussione si è inoltre dedicata particolare attenzione all'eliminazione degli ostacoli all'innovazione, alla garanzia a lungo termine della sicurezza degli investimenti e all'importanza di creare nuove imprese per la crescita economica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Helen Stotzer, responsabile della Comunicazione UFFT, tel. 031 322 2124, helen.stotzer@bbt.admin.ch.

Sebastian Friess, responsabile del settore Basi della politica dell’innovazione UFFT, tel. 031 324 94 04, sebastian.friess@bbt.admin.ch.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45579.html