Valutazione di un nuovo drone ricognitore

Berna, 30.04.2012 - armasuisse prepara la valutazione di un nuovo drone ricognitore senza equipaggio e senza armamento destinato all’esercito svizzero. Sugli 11 sistemi potenzialmente considerati inizialmente, di 9 costruttori diversi, rimangono in lizza due sistemi dei costruttori Israel Aerospace Industries LTD ed Elbit Systems. Le prove di volo in Svizzera sono previste per il secondo semestre del 2012, mentre la scelta del tipo è in agenda per il 2014. Attualmente le Forze aeree svizzere impiegano il drone ricognitore 95 (ADS 95), in dotazione all’esercito già da oltre 12 anni.

Attualmente l'esercito svizzero ha in dotazione il drone ricognitore 95 (ADS 95), un sistema di ricognizione senza equipaggio e senza armamento che nei prossimi anni giungerà alla fine del ciclo di utilizzazione. A metà 2011 lo Stato maggiore dell'esercito ha dunque incaricato armasuisse, centro di competenza per l'acquisto di sistemi complessi destinati all'esercito svizzero, di valutare un nuovo sistema di droni e di prepararne l'acquisto in vista del Programma d'armamento 2015.

In base ai criteri di valutazione e ai relativi risultati, dei 9 costruttori inizialmente considerati ne rimangono in lizza due. Israel Aerospace Industries LTD (IAI) ed Elbit Systems (Elbit), entrambi costruttori israeliani, sono stati ora incaricati da armasuisse di presentare un'offerta dettagliata entro agosto 2012. Nel corso del secondo semestre del 2012 un team di progetto formato da specialisti delle Forze aeree e di armasuisse sottoporrà i due sistemi rimasti in lizza Hermes 900 (Elbit) e Heron 1 (IAI) a una serie di prove di volo in Svizzera.

Il nuovo sistema di droni si compone di velivoli telecomandati, senza equipaggio e senza armamento e dotati di sensori efficienti, nonché delle necessarie stazioni di pilotaggio per la guida dei sistemi, attivate da operatori a terra. Il DDPS ricerca un nuovo sistema di droni adatto a tutte le condizioni meteorologiche, che possa essere impiegato in modo flessibile, che abbia una maggiore portata e provochi minori immissioni foniche rispetto al sistema attuale e che presenti costi inferiori sull'arco del ciclo di vita.
Il nuovo sistema sarà impiegato dalle Forze aeree svizzere. La scelta del tipo è prevista per il primo semestre del 2014.

Oltre agli impieghi a favore dell'esercito, l'attuale sistema di droni ADS 95 fornisce preziosi servizi anche a favore delle autorità civili responsabili della sicurezza, per esempio del Corpo delle guardie di confine o della polizia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Resp. Comunicazione armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44343.html