Il Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2012»: Premio d’onore per il regista cinematografico Rolf Lyssy

Berna, 01.03.2012 - Il 17 marzo al KKL Luzern verrà premiata e festeggiata la creazione cinematografica svizzera. Personalità provenienti da cultura e politica consegneranno ai migliori del settore il Premio del Cinema Svizzero «Quartz» in nove categorie. L’apice della serata di gala rappresenta la premiazione del miglior film. «Der Verdingbub» e «Eine wen iig, dr Dällebach Kari» con sei nomination sono dei candidati molto forti. Il premio d’onore di quest’anno va al regista e autore svizzero Rolf Lyssy.

Il 17 marzo, a partire dalle ore 16.30, le star del mondo cinematografico svizzero e numerose personalità provenienti da cultura, politica ed economia sfileranno sul tappeto rosso del KKL Luzern dove le persone interessate potranno incontrare da vicino ospiti di riguardo. Successivamente la conduttrice Susanne Kunz accompagnerà gli 850 invitati attraverso la premiazione che durerà un’ora e mezza. La serata sarà allietata dall’orchestra Christoph Walter.

I premi «Quartz 2012» di quest’anno saranno consegnati da personalità di spicco: dalle attrici Irène Jacob e Marie Leuenberger, dal regista e attore Dani Levy, dalla regista e artista Emmanuelle Antille, dal regista Jean-Stéphane Bron, dal cameraman Ueli Steiger, dal musicista Dieter Meier, dalla poetessa di slam Daniela Dill e dal direttore artistico del festival cinematografico di Locarno Olivier Père.

La premiazione è una manifestazione dell’Ufficio federale della cultura in collaborazione con i media partner SRG SSR e SWISS FILMS. Partner sono l’Accademia del Cinema Svizzero, le Giornate cinematografiche di Soletta, la città di Lucerna e il KKL Luzern.

Premiazione per il regista e autore Autor Rolf Lyssy
Il regista e autore Rolf Lyssy verrà premiato per la sua straordinaria opera con il premio d'onore. Con «Die Schweizermacher / I Fabbricasvizzeri» (1978) ha creato il film svizzero di maggior successo degli ultimi cinquant‘anni. La sua carriera è iniziata nel 1964 con collaborazioni ai film di Reni Mertens eWalter Marti e Alain Tanner. La sua opera attuale «Ursula – Leben in Anderswo» (2011) prende spunto dal film di Mertens e Marti «Ursula oder das unwerte Leben» (1966). Trova il primo riconoscimento come regista e autore nel 1975 con «Konfrontation», storia di un attentato ad un capogruppo della NSDAP a Davos. Durante la fase di creazione, durata quarant’anni, è nata un’opera sfaccettata con film e documentari. Nel libro «Swiss Paradise» Lyssy si è occupato della crisi esistenziale in cui l’autore cinematografico stesso si è trovato alla fine degli anni Novanta. Dopo il film indimenticabile «Die Schweizermacher» sono seguite le fiction di successo «Teddy Bär» (1983) e «Leo Sonnyboy» (1989). Tra le sue opere documentarie più recenti si annoverano i film «Schreiben gegen den Tod» (2002), «Wäg vo de Gass!» (2004), «Die Vitusmacher» (2005) e «Hard(ys) Life» (2009). Ivo Kummer, responsabile della sezione Cinema all’Ufficio federale della cultura, consegnerà a Rolf Lyssy il premio d‘onore «Quartz» nel corso della serata.

La lunga notte del cinema svizzero
I programmi televisivi della SSR su SRF, RTS e RSI dedicano una o due serate alla creazione cinematografica svizzera e, oltre alla cronaca sul premio cinematografico svizzero «Quartz 2012», vedere mandano in onda film svizzeri e contributi sul mondo cinematografico svizzero:

  • Venerdì 16 marzo: «Die lange Nacht des Schweizer Films», SF 2, dalle ore 20
  • Sabato 17 marzo: «Box Office Extra» con Monika Schärer, da Lucerna, SF 1, alle ore 23
  • Sabato 17 marzo: «Nuit du Cinéma suisse», RTS 1, dalle ore 20:10
  • Sabato 17 marzo: «Notte bianca del Cinema svizzero», RSI LA 1, dalle ore 19:30

Il 16 e 17 marzo si parlerà del Premio del Cinema Svizzero anche nella programmazione radiofonica SSR di tutte le regioni linguistiche.

Le presentatrici e i presentatori

  • «Miglior film» Olivier Père, direttore artistico del Festival del film di Locarno
  • «Miglior documentario» Jean-Stéphane Bron, regista
  • «Miglior cortometraggio» Emmanuelle Antille, regista ed artista
  • «Miglior fotografia» Ueli Steiger, cameraman
  • «Migliore sceneggiatura» Daniela Dill, potessa di slam
  • «Miglior musica da film» Dieter Meier, musicista
  • «Migliore interprete femminile» Irène Jacob, attrice
  • «Miglior interprete maschile» Dani Levy, regista ed attore
  • «Miglior interprete non protagonista» Marie Leuenberger, attrice

Per ulteriori informazioni: http://www.premiodelcinemasvizzero.ch

Dossier di candidatura «Quartz 2012»: http://www.swissfilms.ch/fr/events_programmes/events/quartz/

Accreditamento per il Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2012» fino a martedì 13 marzo ad Ursula Hartenstein: uhartenstein@swissfilms.ch



Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Hartenstein, responsabile comunicazione SWISS FILMS, tel. +41 (0)78 835 99 89 uhartenstein@swissfilms.ch
Anne Weibel, responsabile comunicazione Ufficio Federale della cultura, Tel. +41 (0)31 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch
Susanne Goldschmid, comunicazione Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)31 322 92 34 susanne.goldschmid@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43602.html