Delegazione svizzera composta di rappresentanti dell’economia in visita ad Abu Dhabi e nel Qatar

Berna, 13.01.2012 - Sotto l’egida del Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, Walter Steinmann, dal 14 al 18 gennaio 2012 una delegazione svizzera di rappresentanti del mondo politico, scientifico ed economico visiterà gli Emirati arabi uniti (EAU) e il Qatar. Per la durata del viaggio il Consiglio federale ha conferito a Walter Steinmann il titolo di Segretario di Stato. Oltre a numerosi colloqui bilaterali con vari ministri degli EAU, il programma prevede anche la partecipazione alla seconda assemblea plenaria dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e alla conferenza internazionale World Future Energy Summit 2012 ad Abu Dhabi.

La delegazione svizzera coglie l'occasione del viaggio per approfondire i contatti con gli Emirati arabi uniti. Nel 2009 entrambi i Paesi hanno firmato un Memorandum of Understanding per rafforzare la cooperazione nel settore dell'energia. In questo contesto sono previsti colloqui con importanti rappresentanti del Governo degli EAU, una visita del cantiere di Masdar City e la partecipazione all'apertura del World Future Energy Summit 2012 (WFES 2012), durante il quale numerose imprese svizzere presenteranno i loro prodotti e servizi nei settori cleantech ed energia.

La delegazione svizzera parteciperà anche alla seconda assemblea plenaria dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Quest'agenzia, istituita nel 2009 con sede ad Abu Dhabi, ha come obiettivi la promozione delle energie rinnovabili, l'offerta di consulenza agli Stati membri per creare le condizioni quadro e le competenze necessarie e il miglioramento del transfer tecnologico e di know how in materia di energie rinnovabili.

Al termine della visita ad Abu Dhabi, la delegazione svizzera si recherà nel Qatar, dove sono previsti colloqui con il Ministro dell'energia e con altri responsabili delle infrastrutture pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43009.html