Malattia di Newcastle: finora nessun’altra azienda colpita.

Berna, 08.12.2011 - Dopo la comparsa della malattia di Newcastle, altamente contagiosa, in un’azienda di galline ovaiole nel Cantone di Neuchâtel tutte le aziende che nel commercio di uova sono entrate in contatto con l’azienda in questione sono state controllate ed esaminate. Gli animali non presentano comportamenti strani o sintomi clinici e i risultati delle analisi di laboratorio di queste aziende non hanno rilevato nuovi casi.

Sono ora disponibili i risultati delle analisi condotte sugli animali delle aziende che hanno acquistato uova nelle scorse settimane presso quella summenzionata e che sono entrate in contatto con essa: in nessuna di queste aziende è stata individuata un'infezione da virus della malattia di Newcastle. Questi risultati dimostrano che una diffusione dell'epizoozia tramite il commercio di uova è da escludere.

Per sapere se l'epizoozia si diffonderà all'interno della zona di protezione e di sorveglianza, occorre aspettare le ulteriori analisi delle aziende situate nelle suddette zone, che sono attese nel corso dei prossimi giorni. Un primo controllo effettuato dai veterinari ufficiali non ha rilevato anomalie negli animali. Si dovrà comunque continuare ad adottare le necessarie misure nelle zone di protezione e di sorveglianza attorno all'azienda infetta.

Per i consumatori non vi è assolutamente alcun pericolo. Di conseguenza sarà inoltre possibile continuare a mangiare le uova e la carne di pollame.


Indirizzo cui rivolgere domande

Regula Kennel
Portavoce dell'Ufficio federale di veterinaria
Tel.: 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42595.html