Joël Mesot confermato alla testa del PSI

Berna, 23.11.2011 - Su proposta del Consiglio dei PF, il Consiglio federale ha riconfermato il 47enne professore e fisico svizzero Joël Mesot alla direzione dell’Istituto Paul Scherrer PSI. Il secondo mandato di Mesot – che dal mese di luglio del 2010 è anche membro del Consiglio dei PF, l’organo di direzione strategica e di vigilanza del settore dei PF – inizia il 1° agosto 2012 e si conclude il 31 luglio 2016.

Sotto la direzione di Joël Mesot, il PSI ha rafforzato la sua posizione di punta a livello internazionale. L’estensione strategica del numero di cattedre occupate da ricercatori del PSI nei due politecnici federali o in altre scuole universitarie della Svizzera ha favorito l'instaurarsi di un proficuo connubio tra eccellenza della ricerca e dell’insegnamento. Grazie al grande impegno di Joël Mesot in favore della ricerca sulla materia e i materiali, sull’essere umano e la salute, sull’energia e l’ambiente, il PSI ha potuto consolidare il proprio ruolo di anello di congiunzione tra il mondo accademico e l’industria. La realizzazione dell’impianto laser a elettroni liberi a raggi X SwissFEL, un progetto avveniristico prioritario della gestione di Joël Mesot, consentirà al PSI di mantenersi anche nei prossimi anni tra i migliori istituti di ricerca al mondo e assicurerà alla Svizzera un’infrastruttura di ricerca di richiamo internazionale. 

Joël Mesot ha conseguito un dottorato in fisica dei corpi solidi al PF di Zurigo. Nel 2002 gli è stato conferito il Premio Latsis del PF di Zurigo. Dopo vari soggiorni negli Stati Uniti e in Francia è approdato al PSI, dove nel 2004 ha assunto la direzione del laboratorio di diffusione dei neutroni. Dal 2008 è professore ordinario ai PF di Losanna e di Zurigo. È inoltre membro del senato dell’Associazione Helmholtz dei centri di ricerca tedeschi, del comitato direttivo dell’Associazione europea delle Infrastrutture di ricerca, dell’organo consultivo scientifico della sorgente di neutroni Heinz Maier-Leibnitz e dei consigli della Fondazione per la promozione del parco tecnologico argoviese e della Fondazione scienza e gioventù.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI
Tel. +41 31 322 80 16;


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42360.html