Franchigia doganale per determinati prodotti delle tecnologie dell’informazione

Berna, 23.11.2011 - Il 23 novembre 2011 il Consiglio federale ha deciso di accordare la franchigia doganale alle stampanti multifunzioni, agli schermi piatti, ai decoder, ai cavi di telecomunicazione e a determinati tipi di auricolari dal 1° gennaio 2012. Con questa modifica esso intende rispondere ai suoi obblighi internazionali nell’ambito dell’OMC.

La soppressione dei dazi doganali su determinati prodotti delle tecnologie dell'informazione permetterà alle imprese svizzere e ai consumatori di acquistare prodotti a prezzi meno cari e rafforzerà la competitività delle imprese del nostro Paese. Va osservato che nessuna impresa svizzera fabbrica prodotti analoghi.

La Svizzera è membro dell'accordo dell'OMC sulle tecnologie dell'informazione dal 1998. I prodotti contemplati nell'accordo saranno esentati da dazi doganali. Dalla conclusione di questo accordo nel settore delle tecnologie dell'informazione vi sono state numerose evoluzioni tecnologiche di cui i membri dell'accordo devono tener conto.

Anche la quarta revisione richiede una modifica della lista svizzera di concessioni all'OMC, che sarà applicata in via provvisoria, previa approvazione del Parlamento, a partire dal 1° gennaio 2012. Inoltre, anche la tariffa doganale svizzera sarà adeguata mediante un'ordinanza che entrerà in vigore il 1° gennaio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Remigi Winzap, capo del settore OMC, SECO, tel. 031 322 22 10



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42359.html