L’«Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS» pubblica il

Berna, 03.11.2011 - L’Ufficio federale della cultura pubblica un nuovo volume della serie di pubblicazioni dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS dedicato alla Repubblica e Cantone del Giura.

Con la pubblicazione del volume doppio dedicato alla Repubblica e Cantone del Giura, l'Ufficio federale della cultura propone una panoramica dei 31 insediamenti d'importanza nazionale approvati dal Consiglio federale il 15 maggio scorso.

Da una quarantina di anni, la Confederazione allestisce l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’inventario rileva gli insediamenti svizzeri di grande valore. Quando un insediamento viene inserito nell’inventario, gli spetta una protezione particolare.

L’ISOS è un’iniziativa pionieristica a livello europeo che documenta e valorizza le qualità topografiche, spaziali, storiche e architettoniche di alcune centinaia di siti in tutta la Svizzera. Consente di ottenere informazioni interessanti sull’evoluzione degli insediamenti e sui possibili sviluppi futuri. L'ISOS è quindi uno strumento essenziale per mettere a punto misure a favore degli insediamenti a livello federale, cantonale e comunale.

Le pubblicazioni dell'ISOS si rivolgono agli specialisti della conservazione dei monumenti storici, dell'architettura e della pianificazione, ma anche ai cittadini interessati al patrimonio edificato della loro regione.

Il nuovo volume dell'ISOS può essere ordinato al seguente indirizzo:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Pubblicazioni federali, 3003 Berna,
fax 031 325 50 58
www.bundespublikationen.admin.ch oppure www.bak.admin.ch/isos

N°dell’articolo:
310.632.f/A–D ISOS, République et Canton du Jura, Sites A-D
310.632.f/E–Z ISOS, République et Canton du Jura, Sites E-Z

L'UFCL accorda il 20 per cento di riduzione sul prezzo di vendita agli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, responsabile progetto ISOS, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici,
Ufficio federale della cultura
+41 31 322 86 26, marcia.haldemann@bak.admin.ch

Susanne Goldschmid, Comunicazione, Ufficio federale della cultura
+41 31 322 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42051.html