Doris Leuthard incontra i ministri dell’ambiente dei Paesi germanofoni

Berna, 10.10.2011 - La Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà all’incontro annuale dei ministri dell’ambiente dei quattro Paesi germanofoni che si terrà il 13 e 14 ottobre 2011 a Nebersdorf (Austria). Con i suoi omologhi di Austria, Germania e del Principato del Liechtenstein, discuterà della prossima Conferenza mondiale sul clima e degli aspetti ambientali legati alla produzione di energie rinnovabili.

Una volta all'anno i ministri dell'ambiente di Austria, Germania, Principato del Liechtenstein e Svizzera si incontrano in modo informale. L'appuntamento di quest'anno si terrà su invito del ministro austriaco dell'agricoltura, delle foreste, dell'ambiente e delle acque Nikolaus Berlakovich. Inoltre, vi parteciperanno Norbert Röttgen, ministro tedesco dell'ambiente, della protezione della natura e della sicurezza nucleare, Renate Müssner, ministro dell'ambiente del Principato del Liechtenstein e la Consigliera federale Doris Leuthard.

I ministri si intratterranno sugli sviluppi dei preparativi della prossima Conferenza mondiale sul clima, che si svolgerà dal 28 novembre al 9 dicembre 2011 a Durban (in Sudafrica), nel corso della quale dovrebbero essere negoziati diversi strumenti volti a garantire una riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale dopo il 2012.

I ministri si scambieranno le esperienze dei relativi Paesi per quanto concerne gli aspetti ambientali legati alla produzione di energie rinnovabili e all'aumento dell'efficienza energetica. Questa discussione riveste un'importanza particolare dopo le decisioni di Germania e Svizzera di uscire dal nucleare. L'Austria e il Principato del Liechtenstein non hanno centrali nucleari sul loro territorio. La Consigliera federale Doris Leuthard illustrerà in particolare la politica svizzera nel settore dell'energia idroelettrica. La Svizzera intende infatti aumentare la produzione di energia idroelettrica di quattro terawatt entro il 2050, ripristinando al contempo le funzioni ecologiche dei fiumi e dei laghi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41632.html