«Delémont-Hollywood»: un Oscar «d’estate»?

Berna, 24.09.2011 - «SUMMER GAMES - Giochi d'Estate» di Rolando Colla, prodotto dalla società Peacock Film di Zurigo, rappresenterà la Svizzera agli Oscar del 2012. Al termine della settimana del cinema svizzero a Delémont, la giuria presieduta da Denis Rabaglia ha reso nota la sua scelta. L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il lungometraggio all’«Academy of Motion Picture Arts and Sciences» nella categoria «miglior film in lingua straniera». La scelta di «SUMMER GAMES - Giochi d'Estate» è accompagnata da un sostegno di 60 000 franchi messi a disposizione dall’Ufficio federale della cultura (50 000 franchi) e dalla città di Delémont (10 000 franchi) per promuovere attivamente il film in occasione della selezione finale a Los Angeles.

«SUMMER GAMES - Giochi d'Estate» racconta la storia del giovane Nic che cerca di superare il trauma provocato dalla violenza del padre. Durante le vacanze estive prova ad insegnare a Marie, una coetanea che soffre del mancato rapporto con il padre, a non provare alcun sentimento. I due adolescenti scoprono le sofferenze e le gioie del primo amore, primi passi decisivi verso una vita da adulti.

Con il suo quarto lungometraggio, Rolando Colla ci propone un film delicato e commovente che tematizza l’adolescenza in modo forte e senza manierismo. Uno scenario rigoroso, una rappresentazione luminosa, una fotografia straordinaria e giovani attori carismatici fanno di questo film un’opera in grado di toccare un vasto pubblico. La giuria l’ha votato all’unanimità per rappresentare la Svizzera alla corsa agli Oscar 2012.

I film nominati in tutte le categorie saranno annunciati nel gennaio 2012. La cerimonia di assegnazione degli Oscar® 2012 avrà luogo il 26 febbraio al Kodak Theatre di Hollywood, Los Angeles.

Pierre Kohler, sindaco della Città di Delémont, durante la serata conclusiva del Festival si è espresso come segue: «Delémont-Hollywood si è definitivamente affermato come evento culturale importante per Delémont e il Giura». Durante la cerimonia di apertura, Elisabeth Baume-Schneider, ministro della cultura, ha dal canto suo sottolineato il grande successo riscosso dalla componente didattica dell’evento: più di 2500 allievi del Giura e del Giura bernese hanno potuto assistere in tutti i cinema della regione alle proiezioni organizzate appositamente per l’occasione.
I 16 film in lizza hanno attirato più di 2000 spettatori durante la loro programmazione al Forum St-Georges di Delémont (una nuova sala attrezzata per la prima volta con una capacità ideale di 250 posti) e al Cinema La Grange.
Per Ivo Kummer, responsabile della sezione Cinema dell’Ufficio federale della cultura, questa collaborazione è rallegrante, crea luoghi di scambio tra il pubblico e chi fa il nostro cinema. Ha inoltre ribadito l'importanza per i professionisti del cinema di essere all'ascolto del pubblico e delle sue emozioni.

Informazioni
Immagini di «SUMMER GAMES - Giochi d'Estate» a risoluzione stampabile: http://www.bak.admin.ch/aktuelles/medieninformation/01948/index.html?lang=it.

Per ulteriori informazioni: www.delemont-hollywood.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Chantal Calpe, addetta stampa «Delémont-Hollywood»
presse@delemont-hollywood.ch, +41 (0) 78 671 23 21, www.delemont-hollywood.ch

Susanne Goldschmid, supplente responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura
susanne.goldschmid@bak.admin.ch, +41 (0)31 322 92 34



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41362.html