100 anni dell'Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo: il generale Ulrich Wille posò la prima pietra

Berna, 09.09.2011 - All'inizio del 20° secolo il generale Ulrich Wille si pronunciò a favore di una migliore formazione degli ufficiali di professione. Cent'anni fa fu inaugurata la prima scuola militare dell'Esercito svizzero. Oggi l'Accademia militare (MILAK) presso il PF di Zurigo volge, unitamente a ospiti dell'esercito, dell'istruzione, della politica e dell'economia, uno sguardo retrospettivo su 100 anni di storia.

Dal 1911 i futuri ufficiali di professione dell'Esercito svizzero vengono formati al PF di Zurigo. La formazione in scienze militari si è trasformata in una formazione scientifica triennale fondata che porta al conseguimento di un titolo accademico riconosciuto.Questo sviluppo è stato caratterizzato dalla dicotomia tra scientificità e orientamento alla pratica in un contesto strategico in rapido mutamento, in particolare negli ultimi anni.
L'arco tematico dei relatori si è esteso, passando dal mutamento generale del panorama formativo allo sviluppo della divisione scientifico-militare del PF sino alla modifica del profilo delle competenze degli ufficiali di professione formati.

Nell'autunno 2011, all'Accademia militare presso il PF di Zurigo, circa 80 ufficiali seguiranno una formazione di base e 65 ufficiali un perfezionamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniela Brunner
Capo della comunicazione dell'ISQ
041 317 45 41 o 079 826 16 49



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Comando Operazioni - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.hka.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41065.html