Entra in vigore l’accordo trilaterale di coproduzione cinematografica tra Svizzera, Germania e Austria

Berna, 01.07.2011 - Il nuovo accordo di coproduzione cinematografica tra la Svizzera, la Repubblica federale di Germania e la Repubblica d’Austria è entrato in vigore. Questo accordo agevolerà le opportunità di coproduzione fra i tre Paesi.

La Svizzera ha stipulato un accordo bilaterale di coproduzione cinematografica con la Germania nel 1984 e con l’Austria nel 1990. Il nuovo accordo di coproduzione trilaterale sostituisce i due precedenti accordi. Esso comporta una riduzione dal 30 al 20% della partecipazione minima del coproduttore minoritario, che potrà addirittura diminuire fino al 10% in caso di accordo fra le parti contraenti. L’accordo consente peraltro cofinanziamenti (coproduzioni finanziarie senza contributo tecnico-artistico) compresi fra 10 e 20%.

L’accordo agevolerà pertanto in modo considerevole le opportunità di coproduzione fra i tre Paesi, poiché l’attuale prassi ha messo in luce che l’incremento dei costi di produzione ostacolava la partecipazione dei produttori minoritari a un tasso minimo obbligatorio troppo elevato. La sottoscrizione dell’accordo è espressione della volontà politica dei tre Paesi di collaborare in ambito culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laurent Steiert, responsabile supplente della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 031 323 13 40, laurent.steiert@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40010.html