L’Ufficio federale della cultura premia 32 artisti al Concorso federale d’arte 2011

Berna, 13.06.2011 - Il lunedì di Pentecoste l’Ufficio federale della cultura ha premiato le vincitrici e i vincitori del Concorso federale d’arte 2011, ricompensando il loro lavoro nelle discipline arti visive, architettura e mediazione d’arte con 30 premi del valore di 27 000 franchi ciascuno. Nel contempo, Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura, ha inaugurato la mostra «Swiss Art Awards 2011» alla Fiera di Basilea con i lavori ammessi al secondo turno del concorso.

La premiazione e la mostra «Swiss Art Awards» si svolgono in concomitanza con l’Art Basel. Le vincitrici e i vincitori del Concorso federale d’arte sono nominati dalla Commissione federale d’arte, coadiuvata da esperti di architettura e di arte mediale digitale.

Quest’anno vengono assegnati complessivamente 30 premi, 2 dei quali nell’arte mediale e nell’architettura e 3 nella mediazione artistica e architettonica, per un montepremi di 810 000 franchi, ovvero 27 000 franchi per ciascun lavoro premiato.

Tra le 536 candidature pervenute all’Ufficio federale della cultura nell’ambito del primo turno, la Commissione ne ha selezionate 88 per il secondo turno. Tutti i lavori ammessi sono presentati alla mostra «Swiss Art Awards 2011» nel Padiglione 3 della Fiera di Basilea insieme a lavori del Concorso Kiefer Hablitzel.

Queste le parole di Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d’arte, in merito al 2011: «Anche quest’anno il concorso mette in luce un quadro ampio e sfaccettato dell’arte svizzera emergente. Mentre negli ultimi anni si è osservato un numero crescente di lavori politicamente motivati e socialmente impegnati, quest’anno si delinea una nuova tendenza all’autoriflessione artistica. Costantemente al passo con i discorsi storici e attuali, la riflessione sulla propria pratica si riverbera in un sottile e ironico autodistanziamento».

Per la prima volta, nel quadro della mostra «Swiss Art Awards» viene assegnato il Premio Caran d’Ache. Questo premio, del valore di 20 000 franchi, è destinato in particolare a giovani artiste e artisti che hanno scelto come mezzo di espressione la grafica e la pittura.
Anche la Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim e La Mobiliare Assicurazioni e previdenza conferiscono ciascuna un premio.

L’Ufficio federale della cultura continuerà ad attribuire i premi federali di arte, architettura e mediazione d’arte anche con l’introduzione del primo messaggio sulla cultura, che definisce l’orientamento strategico della politica culturale della Confederazione per gli anni 2012-2015. Il nuovo regolamento verrà comunicato nel settembre 2011.

Informazioni su «Swiss Art Awards 2011»
Sede della mostra: Centro Fieristico Basilea, Padiglione 32
Conferenza stampa: 13 giugno 2011, ore 11.30
Premiazione: 13 giugno 2011, ore 16.30
Vernice: 13 giugno 2011, ore 18.00
Durata della mostra: dal 14 al 19 giugno 2011
Orario di apertura: tutti i giorni ore 10 - 20; venerdì ore 10 – 24
Entrata gratuita

Su invito dell’Ufficio federale della cultura, in occasione della mostra la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia presenterà anche quest’anno la sua «Collection Cahiers d’Artistes», una collana con cui sostiene artiste e artisti svizzeri che non dispongono ancora di una propria pubblicazione. Venerdì 17 giugno l’Ufficio federale della cultura e Pro Helvetia invitano allo Swiss Art Awards Party, che durerà fino alle ore 24 con bar e musica.

Documentazione per la stampa
La documentazione completa per la stampa come pure le foto delle vincitrici e dei vincitori e dei lavori premiati sono disponibili all’indirizzo http://www.bak.admin.ch/aktuelles/medieninformation/01948/index.html?lang=it.

Commissione federale d’arte
La Commissione federale d’arte è composta da nove membri e presieduta da Hans Rudolf Reust, critico d’arte e docente alla Hochschule der Künste di Berna. Nella procedura di valutazione è coadiuvata da esperti di architettura e di arte mediale digitale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, responsabile del servizio Arte,
tel. +41 (0)79 508 18 29, andreas.muench@bak.admin.ch

Susanne Goldschmid, Ufficio federale della cultura, supplente responsabile Comunicazione,
tel. +41 (0)31 322 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39576.html