Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch sarà la nuova segretaria di Stato

Berna, 02.02.2011 - Su proposta del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia DFE, il Consiglio federale nella seduta odierna ha nominato l’ambasciatrice Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch direttrice della Segreteria di Stato dell’economia SECO con rango di segretaria di Stato. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch assumerà la nuova funzione il 1° aprile 2011 subentrando cosí a Jean-Daniel Gerber, che a fine marzo si ritirerà a meritata quiescenza. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è attualmente capo del settore Commercio mondiale in seno alla Direzione economia esterna della SECO.

Dal 1° aprile 2007 l'ambasciatrice Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è a capo del settore Commercio mondiale in seno alla Direzione economia esterna della SECO e quindi membro della direzione. In precedenza è stata per 13 anni capo del settore OMC, di cui 5 in veste di caposezione nella divisione OMC dell'allora Ufficio federale dell'economia esterna (UFEE). Nell'UFEE era attiva già dai primi anni 1990 in qualità di aggiunta scientifica presso il servizio giuridico e il servizio per le questioni relative agli investimenti internazionali e il trasferimento di tecnologie; dal 1992 al 1993 si è poi trasferita alla Banca mondiale (Washington D.C., USA) in veste di Executive Director's Assistant del direttore esecutivo svizzero.

L'ambasciatrice Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è nata nel 1961. Dopo gli studi giuridici all'università di Berna, conclusi con la patente d'avvocato, ha ottenuto un master of Business Administration presso l'INSEAD a Fontainebleau. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è sposata.

L'attuale direttore della SECO, il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, andrà in pensione a fine marzo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37510.html