SWISS EXHIBITION AWARD: Nominate sette istituzioni per altrettante mostre eccellenti

Berna, 18.01.2011 - Per la terza volta, la Fondazione Julius Bär e l’Ufficio federale della cultura assegnano lo SWISS EXHIBITION AWARD a un’istituzione per una mostra eccellente di arte contemporanea svizzera. La giuria ha nominato sette istituzioni tra cui verrà designata la vincitrice. Il premio del valore di 40 000 franchi sarà consegnato all’istituzione vincitrice allo Schiffbau di Zurigo il 31 marzo 2011.

Lo SWISS EXHIBITION AWARD viene assegnato a un museo, una kunsthalle, un’associazione artistica o un off-space per una mostra di arte contemporanea svizzera presentata l'anno precedente. Il premio per le pratiche installative e curatoriali, che si propone di stimolare il dibattito sull’arte contemporanea, sull’allestimento delle mostre e sulle attuali forme di mediazione artistica, è rimesso all'istituzione artistica che ha allestito la mostra vincitrice. L’attenzione della giuria è focalizzata sull'interazione fra istituzioni, prestazioni artistiche e curatoriali, oggetto esposto, spazio e pubblico. Il premio di 40 000 franchi all'istituzione vincitrice è vincolato alla realizzazione di progetti futuri.

Nomination SWISS EXHIBITION AWARD 2010
- Kunstmuseum Bern - Yves Netzhammer. Das Reservat der Nachteile
- Kunsthaus Langenthal - Mittelland: Isa Melsheimer, Daniel Robert Hunziker
- Circuit, Centre d’art contemporain, Lausanne - "... avant il n’y avait rien, après on va pouvoir faire mieux."
- Museo Cantonale d’Arte, Lugano - Isabelle Krieg. Wandering Through Soul Provinces
- Kunst Halle Sankt Gallen - For Real!
- Fotomuseum Winterthur - Stefan Burger. Unter den Umständen
- Les Complices*, Zürich - Tim Zulauf / KMUProduktionen. Der Bau der Wörter

Giuria SWISS EXHIBITION AWARD 2010
Véronique Bacchetta, Centre d'édition contemporaine, Ginevra; Koni Bitterli, Museo d'arte, San Gallo; Mariapia Borgnini, artista, Lugano; Andreas Fiedler, curatore e critico d’arte, Berna; Françoise Jaunin, giornalista 24heures, Losanna; Claudia Jolles, caporedattrice Kunstbulletin, Zurigo; Hans Rudolf Reust, presidente Commissione federale delle belle arti, Berna; Claude-Janine Ritschard, storica dell’arte, Ginevra; Noah Stolz, La Rada edizione & spazio culturale, Locarno; Max Wechsler, pubblicista d’arte e traduttore, Lucerna e Christian Zingg, responsabile Fondazione Julius Bär, Zurigo.

Assegnazione del premio allo Schiffbau di Zurigo
La Fondazione Julius Bär e l’Ufficio federale della cultura consegneranno il premio di 40 000 franchi all'istituzione vincitrice in occasione di una cerimonia giovedì 31 marzo 2011, alle 18.30, presso lo Schiffbau di Zurigo.

Pubblicazione allegata al numero di giugno del Kunst-Bulletin
In occasione della premiazione, l’Ufficio federale della cultura e la Fondazione Julius Bär pubblicano un opuscolo a cura di Barnaby Drabble e Andreas Münch con un saggio, il rapporto della giuria, le interviste e i ritratti delle istituzioni nominate. Progetto grafico: Gavillet & Rust, Ginevra. La pubblicazione sarà allegata al numero di giugno 2011 del Kunst-Bulletin.

Ulteriore materiale, testi e immagini delle mostre a risoluzione stampabile sono disponibili alla rubrica Contatto/Media del sito www.dokzerbini.ch/mediacorner.html

www.swissexhibitionaward.ch

Una partnership della Fondazione Julius Bär e dell’Ufficio federale della cultura
Con lo SWISS EXHIBITION AWARD, la Fondazione Julius Bär e l’Ufficio federale della cultura (UFC) costituiscono una partnership tra il settore pubblico e quello privato. Mentre l’impegno della Fondazione Julius Bär rientra nella presa di responsabilità sociale dell’azienda nei confronti della cultura e in particolare delle arti visive, per l’Ufficio federale della cultura rientra nell'attività di promozione costituita da premi e distinzioni nell’ambito della sua attività di mediazione artistica.

La Fondazione Julius Bär
Una parte dell’impegno culturale del Gruppo Julius Bär avviene ad opera della Fondazione Julius Bär. Un orientamento mirato, un ampio supporto personale nel consiglio di fondazione così come un’autonomia settoriale e specialistica sono alla base dell’impegno socioculturale del Gruppo Julius Bär. La Fondazione Julius Bär, fondata nel 1965, ha come scopo sociale «la cultura e l’arte in tutte le sue forme, le scienze e le necessità a carattere sociale e caritativo». Al momento l’attenzione è focalizzata su progetti riguardanti i giovani. Sostiene inoltre progetti culturali e caritativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Swiss Exhibition Award (stampa), d.o.k-Zerbini, Romano Zerbini Tel. +41 44 240 22 00
Christian Zingg, responsabile Fondazione Julius Bär Tel. +41 58 888 52 12
Andreas Münch, responsabile servizio Arte dell’Ufficio federale della cultura Tel. +41 76 344 44 35
Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura Tel. +41 31 322 79 85
Media Relations, Bank Julius Bär & Co. AG Tel. +41 58 888 88 88

Indirizzo per la corrispondenza: d.o.k-Zerbini, Postfach, 8026 Zürich, info@dokzerbini.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37257.html