Nuova piattaforma on-line del design svizzero

Berna, 30.11.2010 - Il 30 novembre l'Ufficio federale della cultura premia i giovani designer emergenti vincitori del Concorso federale di design, attribuisce i Grand Prix Design a designer già affermati a livello internazionale ed espone i loro lavori al Museum für Gestaltung di Zurigo. Contemporaneamente lancia la nuova piattaforma on-line del design svizzero Swissdesignawards.ch.

I Premi di design della Confederazione Svizzera, etichetta che riunisce i due strumenti di promozione dell'Ufficio federale della cultura (UFC), sono attribuiti contemporaneamente. I lavori di tutti i designer premiati sono esposti al Museum für Gestaltung di Zurigo dal 1° dicembre 2010 al 20 febbraio 2011.

Nel quadro della premiazione l'UFC assegna quest'anno il premio federale di design a 28 giovani emergenti e riconosce l'operato di quattro personalità del design attribuendo loro il Grand Prix Design. Questa sera ritireranno personalmente il premio tra l'altro Susi Berger, Sonnhild Kestler, Otto Künzli e presumibilmente Jean-Luc Godard.

Swissdesignawards.ch, la nuova piattaforma on-line del design lanciata dall'UFC rappresenta una vetrina per i lavori dei vincitori e delle vincitrici. Gli internauti ottengono una panoramica completa dei lavori premiati grazie a illustrazioni, video ed elementi interattivi, che possono essere utilizzati on-line. La documentazione su Swissdesignawards.ch è completata con i lavori premiati nell'ambito del Grand Prix Design e del Concorso federale di design dal 2005 e costituisce così un archivio eccezionale della produzione di design in Svizzera. L'obiettivo a lungo termine consiste nel documentare e rendere ripercorribile al pubblico interessato la promozione del design svizzero dagli esordi nel 1918 fino ad oggi.

www.swissdesignawards.ch

Pubblicazione
Eidgenössische Förderpreise für Design, Bourses fédérales de design, Swiss Federal, Design Grants 2010, Ufficio federale della cultura (ed.), edizioni Birkhäuser 2010, con testi in tedesco, francese e inglese, 19.90 franchi

Premiazione e vernice
Martedì 30 novembre 2010 alle ore 19, X-TRA, Limmatstrasse 118, 8005 Zurigo, a seguire rinfresco al Museum für Gestaltung

L'elenco dei vincitori e delle vincitrici e immagini a risoluzione stampabile sono disponibili su http://www.bak.admin.ch/aktuelles/03123/03124/03791/index.html?lang=it.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, Ufficio federale della cultura, responsabile del servizio Design
+41 (0)31 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Anne Weibel, Ufficio federale della cultura, responsabile Comunicazione
+41 (0)31 322 79 85, +41 (0)79 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36490.html