L’archivio di Alberto Nessi all’Archivio svizzero di letteratura

Berna, 25.11.2010 - Quest’anno l’Archivio svizzero di letteratura (ASL) ha acquisito importanti lasciti e collezioni, fra cui l’archivio del poeta e narratore Alberto Nessi.

L’Archivio svizzero di letteratura annovera tra i suoi fondi italofoni un nuovo ricco archivio d’autore. Si tratta delle carte di Alberto Nessi, poeta e narratore ticinese nato nel 1940 a Mendrisio, insegnante e pubblicista impegnato da sempre nella vita culturale e civile in ambito regionale e nazionale. Il fondo raccoglie i materiali preparatori e le prime stesure dei racconti, dei romanzi e delle raccolte poetiche, una cospicua collezione di scambi epistolari, una documentazione sull’autore, la sua opera e attività letteraria, senza dimenticare le corrispondenze e i documenti che concernono l’attività della sezione svizzero-italiana del Gruppo di Olten, alla quale Alberto Nessi ha partecipato sin dalla sua creazione. Nessi è anche autore di radiodrammi e ha partecipato alla creazione di film per la televisione. Gran parte della sua opera è stata tradotta in francese e in tedesco.

Peider Lansel

Peider Lansel (1863–1943), poeta di Sent che ha abitato a Ginevra e lavorato in Italia, ha dedicato molto tempo e gran parte del suo patrimonio alla cura e alla documentazione della lingua e della cultura romancia. La sua notorietà è legata all’attività di editore e alla promozione del riconoscimento del romancio come quarta lingua nazionale nel 1938. Insignito nel 1933 del dottorato «honoris causa» dall’Università di Zurigo, nel 1943 è stato il primo autore retoromancio a ricevere il Gran Premio Schiller. Dal 1991 l’ASL ha acquisito il lascito parziale integrato al fondo dell’editore di Lansel, Andri Peer, mentre dall’inizio di quest’anno è diventato un fondo a sé stante e comprende, oltre a bozze e critiche sull’opera letteraria, i suoi scritti di cultura politica, traduzioni, scambi epistolari e documenti biografici.

Gilberte Favre

La scrittrice e autrice romanda Gilberte Favre ha donato all’ASL una parte dei suoi carteggi. Questi comprendono, fra l’altro, lettere di Maurice Chappaz, S. Corinna Bille, Georges Borgeaud e Bertil Galland, i cui lasciti sono tutti custoditi all’ASL. La Favre, nata nel 1945 a Sion, è diventata celebre soprattutto grazie alla biografia di S. Corinna Bille («Corinna Bille, le vrai conte de sa vie», 1981).

Fondi germanofoni

La collezione germanofona è stata arricchita grazie ai fondi di Matthias Zschokke, Jürgen Theobaldy, Beatrice e Otto Tschumi. Il cineasta e scrittore Matthias Zschokke (nato a Berna nel 1954) ha ottenuto il maggior successo nel 2006, quando il suo romanzo «Maurice mit Huhn» è stato insignito del premio letterario di Soletta. I romanzi e le raccolte di novelle dello scrittore Jürgen Theobaldy, residente a Berna (ma nato a Strasburgo nel 1944), fanno di lui il sismografo dei maggiori movimenti giovanili degli anni Cinquanta, Ottanta e del Sessantotto. La settimana scorsa Jürgen Theobaldy ha ottienuto dalla Commissione letteraria della città di Berna la borsa di studio principale come incoraggiamento alla scrittura. Grazie a una donazione della Fondazione Beatrice e Otto Tschumi, l’ASL ha acquisito l’omonimo lascito scritto nel 2009. Il pittore, grafico e autore Otto Tschumi (1904 - 1985) è uno dei rappresentanti più significativi del Surrealismo in Svizzera. Nel 1932 ha sposato la danzatrice Beatrice Gutekunst (1901 - 2000), che prima di allora era stata legata per sei anni allo scrittore svizzero Friedrich Glauser.

 

Didascalie:

1. Gilberte Favre, © privata, tutti i diritti riservati

2. Peider Lansel, a Thusis nel 1941. La fotografia regalata a Giuseppe Gangale è ripresa dal lascito all’ASL, © Biblioteca nazionale svizzera/Archivio svizzero di letteratura

3. Alberto Nessi, attorno al 2004 © Yvonne Böhler, Zurigo

4. Jürgen Theobaldy, seduto, © Biblioteca nazionale svizzera, Simon Schmid

5. Beatrice Tschumi, nello studio fotografico, luogo, fotografo e anno sconosciuti © Fondazione Beatrice e Otto Tschumi, Berna. Biblioteca nazionale svizzera/Archivio svizzero di letteratura

6. Matthias Zschokke, marzo 2010 © Charly Rappo


Indirizzo cui rivolgere domande

Ulteriori informazioni

Prof. Irmgard Wirtz Eybl, responsabile dell’Archivio svizzero di letteratura
Tel. 031 322 89 72
irmgard.wirtz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36406.html