Pascal Previdoli nominato nuovo Direttore supplente dell’Ufficio federale dell’energia

Berna, 20.10.2010 - L’attuale Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), Pascal Previdoli, è stato nominato Direttore supplente. Da 13 anni in seno all’UFE, Previdoli riveste attualmente la doppia funzione di Vicedirettore e capo della Divisione Economia energetica.

Pascal Previdoli, 42 anni, ha conseguito il dottorato in economia all'Università di Berna nel 1999.

Assunto dall'UFE nel 1997, in un primo tempo è stato responsabile del programma di ricerca "Basi di economia energetica" assumendo, nel 2000, la direzione della Sezione Politica energetica. Il 1° giugno 2008 è stato nominato Vicedirettore e responsabile della Divisione Economia energetica (AEE). Tra le attività di questa unità si annoverano la gestione della politica interna ed estera in materia energetica (ad es. la direzione del progetto di revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico), la messa a punto di statistiche e di basi di politica energetica (ad es. le prospettive energetiche), la gestione di tutte le attività di ricerca in seno all'UFE nonché del settore safeguard in relazione al materiale nucleare.

L'attuale  Direttore supplente, Werner Bühlmann, ha lasciato alcuni ambiti di questo incarico il 1° luglio 2010, riducendo il suo tempo di lavoro all'UFE in vista del pensionamento previsto per il 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35732.html