Candidatura al Patrimonio mondiale dell'UNESCO: siti palafitticoli preistorici nell'arco alpino Missione di valutazione

Berna, 19.10.2010 - Tra il 29 settembre e il 17 ottobre 2010 si è svolta la missione di valutazione della candidatura transnazionale seriale. Il Comitato del Patrimonio mondiale dell'UNESCO prenderà la sua decisione su questa proposta d'iscrizione non prima dell'estate 2011.

Tra il 29 settembre e il 17 ottobre 2010 si è svolta la missione di valutazione della candidatura transnazionale seriale. Un'esperta del Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti (ICOMOS) ha visitato la Svizzera, l'Italia, la Francia, la Slovenia, l'Austria e la Germania al fine di valutare le misure attuate nel quadro della Convenzione sulla protezione del Patrimonio mondiale nei differenti Paesi per proteggere e gestire i siti preistorici candidati. L'esperta è stata accompagnata nella sua missione da autorità nazionali e regionali oltre che da esperti in materia ed ha avuto modo di incontrare rappresentanti politici di Stati, regioni e comuni. La missione, che si è svolta in un clima alquanto sereno, è stata caratterizzata da dibattiti costruttivi ed ha rappresentato una tappa importante nel processo di valutazione della candidatura.

La raccomandazione finale dell'ICOMOS sarà pubblicata verso la fine di maggio 2011. Il Comitato del Patrimonio mondiale dell'UNESCO prenderà la sua decisione su questa proposta d'iscrizione non prima dell'estate 2011 in occasione della sua 35a sessione nel Bahrain.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile comunicazione, Ufficio federale della cultura
031 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

Oliver Martin, supplente del caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici,
Ufficio federale della cultura, 079 760 86 94; oliver.martin@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35715.html