Settore medico: come trovare lo specialista giusto

Berna, 16.08.2010 - Un medico di famiglia dispone di una formazione supplementare in agopuntura? Dove si trova lo studio medico veterinario più vicino? In poche schermate, il registro delle professioni mediche (MedReg: www.medreg.admin.ch) consente di trovare lo specialista indicato per un problema particolare o anche informazioni sui professionisti del settore medico presso i quali si è in cura. Il MedReg non è solo un sostegno ai Cantoni nell'ambito del rilascio di autorizzazioni all'esercizio della professione, ma rappresenta anche una preziosa fonte d'informazioni per la popolazione.

Il MedReg è un registro centrale delle professioni mediche universitarie accessibile al pubblico. Oltre a medici, dentisti, chiropratici e farmacisti vi sono registrati anche i veterinari. Il registro è frutto di una cooperazione tra la Confederazione, i Cantoni e le associazioni professionali e contiene informazioni dettagliate sulle qualifiche professionali delle persone appartenenti alle professioni mediche nonché sulle autorizzazioni cantonali all'esercizio della professione già rilasciate. I dati sono gestiti e raccolti secondo un sistema centralizzato che permette di evitare i doppioni.

Questa banca dati centralizzata consente ai Cantoni di assumere il loro obbligo di sorveglianza sulle persone appartenenti alle professioni mediche. Le autorità di vigilanza cantonali hanno libero accesso ai dati su tutto il territorio nazionale, ad esempio alle informazioni relative a misure disciplinari o a revoche di autorizzazioni.  In tal modo il MedReg contribuisce in modo fondamentale alla protezione dei pazienti. Inoltre permette alla popolazione d'informarsi in modo più approfondito. Una funzione di ricerca agevole permette al pubblico interessato di ottenere senza difficoltà informazioni sui diplomi di formazione e di perfezionamento delle persone appartenenti alle professioni mediche universitarie e quindi, attraverso criteri tecnici e geografici diversi, di trovare lo specialista adatto per un problema concreto. Un elenco dei preferiti permette inoltre di personalizzare il sito.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Mona Neidhart, Sezione comunicazione, telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34577.html