«Archivio dei luoghi» - Un colloquio alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 20.07.2010 - Dagli anni Cinquanta, i luoghi e i paesaggi della Svizzera sono radicalmente cambiati. Come possono gli archivi documentare fotograficamente questi cambiamenti? Il colloquio «Archivio dei luoghi» del 14 ottobre 2010 alla Biblioteca nazionale svizzera sarà interamente dedicato a questo tema.

Berna, 14 luglio 2010. Nel quadro del progetto di ricerca «Archivio dei luoghi» della «Hochschule der Künste» di Zurigo è stata elaborata una strategia esemplare per realizzare un archivio fotografico sullo sviluppo del territorio. Si è trattato essenzialmente di svolgere una ricerca iconografica esaustiva in differenti contesti produttivi della fotografia che documentano i cambiamenti dei luoghi e dei paesaggi in due spazi culturali svizzeri dal 1945 ad oggi: a Schlieren (ZH) e in Alta Engadina. La ricerca ha permesso di definire criteri per un archivio fotografico sui cambiamenti spaziali, con ripercussioni anche per la strategia collezionistica del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, che possiede una delle più grandi raccolte di vedute della Svizzera.  Al colloquio saranno presentati sia il progetto di ricerca sia la nuova strategia collezionistica. Le relazioni saranno in tedesco.

Il programma dettagliato sarà consultabile da metà agosto sul sito www.nb.admin.ch/veranstaltungen. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono essere indirizzate entro il 20 settembre 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica: graphische-sammlung@nb.admin.ch. Le iscrizioni saranno considerate nell'ordine di arrivo essendo i posti limitati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni:
Susanne Bieri
Responsabile del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera
Tel. 031 322 89 59, susanne.bieri@nb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34354.html