Mostra «I più bei libri svizzeri 2009»

Berna, 07.06.2010 - Dal 13 giugno al 4 luglio 2010, il Museum für Gestaltung Zurigo presenta la mostra «I più bei libri svizzeri 2009» organizzata dall’Ufficio federale della cultura. Come per l’anno precedente, alla mostra saranno esposti tutti i libri in concorso nel 2009. L’inaugurazione della mostra e l’assegnazione del premio Jan-Tschichold avranno luogo il 12 giugno 2010 alle ore 11.

Dal 1999, l’Ufficio federale della cultura (UFC) organizza, su mandato del Dipartimento federale dell’interno (DFI), il concorso «I più bei libri svizzeri». Quest’anno sono state inoltrate 411 pubblicazioni, 30 di queste, nel gennaio di quest’anno, sono state premiate come «I più bei libri svizzeri» (al presente comunicato stampa è allegata la lista dei libri premiati; il comunicato stampa corrispondente è disponibile sul sito: www.bak.admin.ch).

In seguito, una giuria internazionale ha esaminato i libri premiati in occasione del concorso internazionale della Fondazione Buchkunst a Lipsia (febbraio 2010). Ben quattro libri dalla Svizzera hanno raggiunto i primi ranghi: la medaglia d’oro è andata a Thomas Galler. Walking through Baghdad with a Buster Keaton Face (edition fink), una medaglia d’argento a Die Stimme der Natur. 100 Jahre Pro Natura (Kontrast Verlag/Edition Slatkine), una medaglia di bronzo a Voids. A Retrospective (JRP Ringier Kunstverlag) e un diploma d’onore a Jules Spinatsch (Kodoji Press).

La mostra
La mostra organizzata nel Museum für Gestaltung Zurigo presenta, oltre ai libri premiati, tutte le altre opere in concorso nel 2009, per un totale di 411 libri. La forma di presentazione, una scenografia opera dei giovani designer Florian Kräutli e Katharina Ludwig, già l’anno scorso ha riscosso l’ampio consenso dei visitatori, mettendoli nelle condizioni di farsi autonomamente un’idea della qualità e del ventaglio di libri esposti.

La pubblicazione del catalogo
Contemporaneamente alla mostra viene pubblicato il catalogo The Future Issue, incentrato sul futuro del libro nell’epoca della digitalizzazione. Scienziati, editori, artisti e allestitori descrivono, in virtù della propria esperienza, l’importanza della digitalizzazione e formulano ipotesi sul futuro editoriale. Inoltre, l’intervista con la giuria approfondisce le tematiche attuali della seduta di quest’anno, mentre il rapporto della giuria illustra scenari a carattere informativo sui libri. Il catalogo costituisce la terza parte della trilogia strutturata nel corso di tre anni «Past / Present / Future», concepita e realizzata a livello editoriale quest’anno per la terza e ultima volta da Laurenz Brunner in stretta collaborazione con Tan Wälchli.

Il premio Jan-Tschichold
A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna anche il premio Jan-Tschichold, che l’UFC riserva dal 1998 a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione che si sia contraddistinta/o per prestazioni straordinarie nell’ambito del design librario. Quest’anno il premio Jan-Tschichold, del valore di 15 000 franchi, è stato assegnato a Christoph Keller e alla sua Christoph Keller Editions, che dal 2007 è accorpata al JRP Ringier Kunstverlag di Zurigo. La giuria premia quindi un designer librario bibliofilo che fissa dei criteri nel suo ambito, ma anche un editore che ogni anno presenta un programma editoriale straordinario.

Il concorso
A nominare i vincitori è una giuria composta da cinque specialisti della grafica, della produzione e della distribuzione libraria (le biografie dei membri della giuria sono allegate al presente comunicato stampa). La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione, l’impostazione grafica e la tipografia, tuttavia la priorità viene data all’aspetto innovativo e all’originalità. Inoltre, vengono sottoposte al vaglio della giuria la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati.

Informazioni sulla mostra
Vernice: sabato 12 giugno 2010
Mostra: da domenica 13 giugno fino a domenica 4 luglio 2010
Museum für Gestaltung Zurigo, Ausstellungsstrasse 60, CH-8005 Zurigo
Tram 4 e 13, fermata Museum für Gestaltung, www.museum-gestaltung.ch
Orari di apertura: martedì – domenica ore 10-17, mercoledì ore 10–20

Dibattito sulla mostra
Books Make Friends. Christoph Keller s’intrattiene con Max Küng
Martedì 29 giugno 2010, ore 18, Vortragssaal, Museum für Gestaltung Zurigo

Altre mostre in Svizzera
Da venerdì 30 luglio fino a domenica 1° agosto 2010 i libri saranno esposti anche alla staziun Lavin in Bassa Engadina.
Il 2 novembre 2010 la mostra sarà inaugurata al mudac Musée de design et d’arts appliqués contemporains di Losanna.

Catalogo
I più bei libri svizzeri 2009
Concetto e veste grafica: Laurenz Brunner e Tan Wälchli
ISBN: 978-3-9522700-7-3
Prezzo: CHF 35.-
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
Data di pubblicazione: giugno 2010
Distribuzione: Buchzentrum Olten, n. di ordinazione 5529384

Elenco dei libri premiati 2009
Al presente comunicato stampa è allegato l’elenco dei libri svizzeri premiati nel 2009, che contiene anche i nomi dei membri della giuria di quest’anno.

Materiale illustrativo attuale
Le immagini di riferimento sulla mostra, il catalogo e una presentazione dei quattro libri premiati a livello internazionale sono disponibili su: http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02328/03183/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, Sezione Produzione culturale
+41 31 32 22699, anisha.imhasly@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33429.html