"eBooks on Demand" alla Biblioteca nazionale

Berna, 03.06.2010 - La Biblioteca nazionale svizzera (BN) digitalizza su richiesta libri che non sono soggetti al dirit-to d’autore. Poi gli interessati li ricevono in formato pdf. "eBooks on Demand" (EOD) è il nome di questo nuovo servizio a pagamento. Già più di 100 000 libri della BN possono venire ordinati nel formato eBooks.

"Locarno, i suoi dintorni e le sue valli" di Edmondo Brusoni edito nel 1898, ad esempio, poteva essere consultato finora solo nella sala lettura della Biblioteca nazionale. La BN rende questa e altre opere antiche più facilmente accessibili. Per questo motivo digitalizza libri su ordinazione e li rinvia tramite e-mail o su CD per posta. Intanto sono più di 100 000 i libri della BN disponibili nel cosiddetto formato "eBooks on Demand". Si tratta principalmente di vecchi libri, perché solo essi non sono soggetti al diritto d’autore.

Nel catalogo on-line Helveticat (www.nb.admin.ch/helveticat) le opere corrispondenti sono contraddistinte da un’icona EOD. Il libro può essere ordinato cliccando semplicemente su quest’icona. L’ordinazione genera una fattura. Una volta questa pagata, l’eBook è messo a disposizione; il documento può anche essere inviato sotto la forma di un paperback, contro un supplemento leggero del prezzo.

"eBooks on Demand" é un progetto della BN e di oltre 20 altre biblioteche situate in 10 diversi Paesi europei (www.books2ebooks.eu).


Indirizzo cui rivolgere domande

Liliane Regamey, responsabile sezione Utilizzazione
Biblioteca nazionale svizzera
tel. 031 322 89 46
liliane.regamey@nb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33404.html