La legge sulla sicurezza dei prodotti entrerà in vigore a inizio luglio

Berna, 19.05.2010 - Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore della legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro) e dell’ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro) per il 1° luglio 2010. La LSPro permette un ravvicinamento alla direttiva UE relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

La LSPro è il risultato della revisione totale della legge federale del 19 marzo 1976 sulla sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici (LSIT). Diversamente dalla LSIT, la nuova legge garantisce lo stesso livello di protezione previsto dalla direttiva UE (Direttiva 2001/95/CE). Il campo d'applicazione della LSPro è stato esteso ai prodotti in generale. Essa è infatti applicata se non esistono altre disposizioni di diritto federale in leggi settoriali che perseguono lo stesso scopo. Le novità importanti sono:

  • Secondo ladirettiva UE relativa alla sicurezza generale dei prodotti un prodotto destinato al consumo può essere immesso sul mercato se il produttore o l'importatore garantiscono che la sicurezza dei prodotti è costantemente controllata anche dopo l'immissione in commercio. Il produttore e l'importatore sono inoltre tenuti a notificare ai competenti organi d'esecuzione i pericoli riscontrati di un prodotto e a comunicare loro le informazioni relative alla tracciabilità dei prodotti. La LSPro contempla tali obblighi agevolando cosí l'adozione rapida di misure efficaci per arginare, in caso di pericolo, i rischi.
  • La LSPro permette agli organi esecutivi competenti di prendere misure appropriate in caso di prodotti pericolosi. Oltre a vietare l'ulteriore immissione in commercio o a confiscare un prodotto pericoloso, detti organi possono pure richiamare un prodotto e avvertire l'opinione pubblica dei pericoli di un prodotto. Gli organi svizzeri di esecuzione dispongono quindi delle medesime competenze accordate alle autorità di controllo degli Stati UE.

Il termine transitorio per l'applicazione della legge scade il 31 dicembre 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33155.html