La Confederazione Svizzera e l’Egitto firmano un accordo bilaterale sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali

Berna, 14.04.2010 - Il Cairo, 14.04.2010 - L’ambasciatore svizzero al Cairo e il segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie (Supreme Council of Antiquities) hanno firmato quest’oggi un accordo bilaterale per la tutela dei beni culturali di entrambi gli Stati.

L’Accordo bilaterale mira la conservazione, alla tutela e allo scambio dei beni culturali di entrambi gli Stati. Disciplina le condizioni alle quali l'importazione di beni culturali sul territorio sovrano di una delle due Parti è legalmente ammissibile. Fissa inoltre le modalità di rimpatrio di un bene culturale che è stato importato illecitamente. Infine, contiene diverse disposizioni sul reciproco scambio d’informazioni tra autorità e sulla collaborazione nella lotta contro il trasferimento illecito di beni culturali.

Le categorie di oggetti contemplate dall’Accordo bilaterale sono descritte nell’allegato. Si tratta in primo luogo di reperti archeologici risalenti fino al 1500 d.C. circa. Questi oggetti, particolarmente tutelati in entrambi gli Stati, sono d’importanza fondamentale per il rispettivo patrimonio culturale.

Con questo Accordo bilaterale, la già buona collaborazione esistente tra la Svizzera e l’Egitto nel campo della tutela dei beni culturali sarà ulteriormente rafforzata e si avvarrà di una chiara base giuridica.

L’Accordo bilaterale con l’Egitto sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali è il quinto di questo genere. Il Consiglio federale svizzero ha già stipulato accordi analoghi con l’Italia nell’ottobre del 2006, con il Perù nel dicembre del 2006, con la Grecia nel maggio del 2007 e con la Colombia nel febbraio del 2010. L’applicazione e l’esecuzione dell’accordo e della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali sono di competenza del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, responsabile del Servizio specializzato trasferimento dei beni culturali
Ufficio federale della cultura
Tel.: +41 31 32 57021
Mail: Benno.Widmer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32606.html