La COMCO impugna la decisione del Tribunale amministrativo federale

Berna, 22.03.2010 - In occasione della sua conferenza stampa annuale, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha comunicato che impugnerà la decisione del Tribunale amministrativo federale nella causa Swisscom Mobile e inoltrerà ricorso presso il Tribunale federale. Quest’ultimo dovrà decidere se la COMCO, sulla base della Legge sui cartelli, può procedere contro abusi di imprese che dominano il mercato anche in settori sottostanti a regolamentazione.

Con la sua sentenza, il Tribunale amministrativo federale sostiene la decisione della COMCO del febbraio 2007, salvo nella questione dell'abuso. La procedura è conforme alle regole, il diritto di essere ascoltato di Swisscom non è stato violato, la definizione del mercato è corretta e, effettivamente, Swisscom Mobile dispone di una posizione dominante sul mercato delle terminazioni sulla sua rete di telefonia mobile. Inoltre, da quando è stata aperta l'inchiesta alla fine del 2002, le tasse di terminazione di Swisscom sono scese da 33.5 agli attuali 14 centesimi (quelle di  Orange e Sunrise da 36.5 a 17 centesimi). Con questa diminuzione è stato raggiunto l'obiettivo dell'inchiesta di abbassare le tasse di terminazione elevate di Swisscom.

Per quanto riguarda la questione dell'abuso, la COMCO è d'avviso che su mercati regolamentati, come già stato confermato dal Tribunale federale in un altro contesto, la Legge sui cartelli deve essere applicabile parallelamente ai regolamenti specifici. È convinta che l'elemento dell'imposizione sia già dato dalla posizione dominante sul mercato e non debba essere analizzato separatamente per provare un abuso su mercati regolati. Solamente grazie all'ulteriore pressione risultante dalla Legge sui cartelli e dal rischio di sanzioni è possibile impedire abusi di posizioni dominanti su mercati regolamentati in modo insufficiente, come nel caso delle tasse di terminazione di telefonia mobile. Nel caso di abusi di prezzi è importante la coordinazione con il Sorvegliante dei prezzi, disponendo anch'egli di strumenti per proteggere i consumatori.

Nel corso della conferenza stampa annuale, la COMCO ha inoltre trattato i casi più importanti dell'anno 2009 (ADSL, il cartello bernese di installazioni elettriche, Gaba, Felco/Landi e i medicamenti hors-liste). Ha anche menzionato le procedure che dovrebbero essere concluse nell'anno 2010 (le inchieste gestione d'acqua, ferramenti da costruzione, settore dei profumi e della cosmetica, Telekurs e la concentrazione Orange/Sunrise).


Indirizzo cui rivolgere domande

prof. dr. Walter Stoffel
079 436 81 49
walter.stoffel@comco.admin.ch
dr. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32335.html