Tariffe 2010 della rete di trasporto: la ElCom impedisce un aumento complessivo dei costi di circa 130 milioni di franchi

Berna, 08.03.2010 - Nel luglio del 2009, la ElCom ha ridotto a titolo cautelare le tariffe della rete di trasporto per il 2010, evitando così ulteriori aumenti dei prezzi dell'energia elettrica. Dai risultati definitivi dell'esame svolto, emerge ora che questa riduzione era motivata. I consumatori hanno quindi potuto beneficare di uno sgravio pari complessivamente a circa 130 milioni di franchi.

Il 9 luglio 2009 la Commissione federale dell'energia elettrica aveva ordinato, a titolo cautelare, la riduzione delle tariffe 2010 della rete di trasporto. In tal modo ha contribuito a evitare un aumento generalizzato dei prezzi dell'energia elettrica dal 1° gennaio 2010. Sulla base di un primo esame sommario, la ElCom era giunta alla conclusione che i costi dichiarati dai proprietari della rete di trasporto, Alpiq, BKW, Axpo (Axpo AG, CKW, EGL), EWZ e Rätia Energie, nonché da alcune imprese più piccole, erano stati fissati a un livello troppo elevato.

Dai risultati definitivi dell'esame, ora disponibili, emerge che le misure cautelari erano motivate: la ElCom ha ridotto di circa il 13% i costi dichiarati per l'utilizzazione della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema, per un valore complessivo di 130 milioni di franchi (da 989 a 859 milioni di franchi).

Poiché la riduzione è stata effettuata già prima del calcolo delle tariffe 2010, le attuali tariffe per l'utilizzazione della rete non cambiano. Dai risultati dell'esame emerge tuttavia che tali tariffe avrebbero dovuto subire una riduzione ancora maggiore. Questa differenza dovrà ora essere compensata nel calcolo delle tariffe per gli anni successivi.

Quali sono i costi computabili che la ElCom ha ridotto?

Nella sua decisione, la ElCom ha corretto, tra l'altro, le seguenti componenti di costo della rete di trasporto:

  • i costi d'esercizio computabili sono stati ridotti di circa 24 milioni di franchi (da 223 a 199 milioni di franchi). Laddove di costi d'esercizio sono risultati ingiustificatamente elevati (in base a un raffronto dei costi d'esercizio per chilometro di linea), è stata effettuata una detrazione per inefficienza del 25%;
  • i costi del capitale computabili sono stati ridotti di circa 48 milioni di franchi (da 217 a 169 milioni di franchi). In particolare, la ElCom ha effettuato detrazioni per le cosiddette "valutazioni sintetiche" delle reti che, secondo l'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, sono ammesse solo in casi eccezionali;
  • la ElCom ha ridotto di circa 58 milioni di franchi (da 549 a 491 milioni di franchi) i costi computabili per le prestazioni di servizio relative al sistema. Le riduzioni riguardano soprattutto i costi relativi alle perdite di energia, esaminati per la prima volta in questa procedura.

Tariffe 2010 della rete di trasporto

Vedasi allegato.

Contro la decisione della ElCom può essere presentato ricorso entro 30 giorni al Tribunale amministrativo federale. Eventuali ricorsi sono privi dell'effetto sospensivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente, tel. 079 311 45 11
Renato Tami, Responsabile Segreteria tecnica, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 93 68
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32131.html