Piccolo Paese – i più bei libri: oro, argento e bronzo per i libri svizzeri 2009

Berna, 22.02.2010 - Al concorso internazionale «I più bei libri di tutto il mondo» la Svizzera ha ottenuto l’oro, l’argento e il bronzo e un diploma d’onore. I libri premiati avevano già ottenuto una distinzione alla fine di gennaio 2010 in occasione del concorso dell’Ufficio federale della cultura (UFC) «I più bei libri svizzeri» del 2009.

In occasione del concorso «I più bei libri svizzeri» dell’UFC, la giuria indipendente ha premiato alla fine di gennaio 2010 complessivamente 30 libri dell’annata 2009. In seguito una giuria internazionale ha esaminato i libri premiati in occasione del concorso internazionale della Fondazione Buchkunst a Lipsia. Ben quattro libri dalla Svizzera hanno raggiunto i primi ranghi: la medaglia d’oro è andata a Thomas Galler. Walking through Baghdad with a Buster Keaton Face (edition fink), una medaglia d’argento a Die Stimme der Natur. 100 Jahre Pro Natura (Kontrast Verlag/Edition Slatkine), una medaglia di bronzo a Voids. A Retrospective (JRP Ringier Kunstverlag) e un diploma d’onore a Jules Spinatsch (Kodoji Press).

I più bei libri svizzeri
Quest’anno al concorso «I più bei libri svizzeri», organizzato ogni anno dall’UFC su mandato del Dipartimento federale dell’interno (DFI), sono stati inoltrati 411 libri. La giuria, composta da cinque membri e presieduta da Cornel Windlin, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso ha premiato 30 libri. Con questa distinzione l’UFC riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione libraria. Inoltre il concorso volge lo sguardo a libri meritevoli di attenzione e realizzati al passo con i tempi.

La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione, l’impostazione grafica e la tipografia, ponendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Inoltre controlla la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati.

A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna anche il premio Jan-Tschichold, che l’UFC riserva dal 1998 a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione che si sia contraddistinta/o per prestazioni straordinarie nell’ambito del design librario. Quest’anno il premio Jan-Tschichold, dotato di 15 000 franchi, è stato assegnato a Christoph Keller e alla sua Christoph Keller Editions, che dal 2007 è accorpata al JRP Ringier Kunstverlag. La giuria premia quindi un designer librario bibliofilo che fissa dei criteri nel suo ambito, ma anche un editore che ogni anno presenta un programma editoriale straordinario.

Il 12 giugno 2010 «I più bei libri svizzeri» verranno presentati al pubblico al Museum für Gestaltung di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il vasto catalogo del concorso di quest’anno. In occasione della vernice della mostra verrà conferito il premio Jan-Tschichold. Nell’autunno 2010 i libri premiati saranno esposti al Musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) di Losanna. Come già avvenuto l’anno precedente tutti i libri inoltrati al concorso verranno esposti insieme ai libri premiati.

I più bei libri di tutto il mondo
Quest’anno la Svizzera ha vinto al concorso internazionale un numero considerevole di medaglie. Il 5 e il 6 febbraio 2010 la Fondazione Buchkunst ha organizzato il concorso, che si svolge ogni anno, I più bei libri di tutto il mondo. I sette membri della giuria, provenienti da Germania, Giappone, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti, hanno valutato alla Deutsche Nationalbibliothek 634 libri di 32 Paesi, già premiati nei relativi concorsi nazionali. Come ogni anno sono state attribuite 14 distinzioni: una Lettera d’oro, una medaglia d’oro, due medaglie d’argento, cinque medaglie di bronzo e cinque diplomi d’onore. La Svizzera ha ottenuto le distinzioni seguenti:

Medaglia d’oro
Thomas Galler. Walking through Baghdad with a Buster Keaton Faceedition fink, casa editrice per l’arte contemporanea, Zurigo
Veste grafica: Georg Rutishauser
Editore: Madeleine Schuppli, Aargauer Kunsthaus, Aarau; ISBN 978-3-03746-138-9

Medaglia d’argento
Die Stimme der Natur. 100 Jahre Pro Natura
Kontrast Verlag, Zurigo (edizione francese: Edition Slatkine, Ginevra)
Veste grafica: Marco Müller
Editore: Pro Natura, Basilea; ISBN 978-3-906729-69-5

Medaglia di bronzo
Voids. A Retrospective
JRP Ringier Kunstverlag AG, Zurigo
Veste grafica: Gavillet & Rust, Gilles Gavillet e David Rust con Corinne Zellweger, Ginevra
Editore: John Armleder, Mathieu Copeland, Laurent Le Bon, Gustav Metzger, Mai-Thu Perret, Clive Phillpot, Philippe Pirotte; ISBN 978-3-03764-017-3

Diploma d’onore
Jules Spinatsch
Kodoji Press, Baden
Veste grafica: Winfried Heininger, Kodoji Press, Baden
Editore: Marco Obrist, Kunsthaus Zug; ISBN 978-3-03747-012-1

La premiazione avrà luogo in occasione della Fiera del libro di Lipsia, il 19 marzo 2010 alle ore 16 alla Fondazione Buchkunst, Messestand G 600, padiglione 3.

Comunicato stampa della Fondazione Buchkunst, 22.02.2010 :
www.stiftung-buchkunst.de > Aktuelles

Mostre
Museum für Gestaltung di Zurigo
Vernice: sabato, 12 giugno 2010
Mostra: da domenica 13 giugno a domenica 3 luglio 2010

mudac, musée de design et d’arts appliqués contemporains, Losanna
Vernice: martedì, 2 novembre 2010
Mostra: da mercoledì 3 novembre 2010 a domenica 13 febbraio 2011

Catalogo
I più bei libri svizzeri 2009
Concetto e veste grafica: Laurenz Brunner und Tan Wälchli
ISBN: 978-3-9522700-7-3
Prezzo: CHF 35.-
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
Data di pubblicazione: giugno 2010
Distribuzione: Buchzentrum Olten, n. di ordinazione 5529384

Elenco dei libri premiati 2009
Al presente comunicato stampa è allegato l’elenco dei libri svizzeri premiati nel 2009, che contiene anche i nomi dei membri della giuria di quest’anno. Alla fine di maggio verrà inviata su richiesta una documentazione per la stampa in occasione dell’inaugurazione della mostra, del conferimento dei premi e della presentazione del catalogo al Museum für Gestaltung di Zurigo. Vogliate prendere contatto con noi anticipatamente.

Materiale illustrativo attuale
Una presentazione dei quattro libri premiati a livello internazionale si trova su:
http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02328/03183/index.html?lang=it


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31891.html