L’Ufficio federale della cultura conferisce i premi multimediali per la musica da film «The Score»

Berna, 25.01.2010 - Oggi l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato, in occasione delle giornate cinematografiche di Soletta, tre premi del valore complessivo di 5000 franchi nell’ambito del concorso musica da film «The Score». Il premio dell’Unione dei Compositori di Musica per Film (UFMC) va a Giacomo Reggiani (Lugano), ottiene il premio della giuria Camille Müller (Lucerna) e Johann Luque (Ginevra) vince il premio del pubblico. Più di 100 persone hanno presentato le loro composizioni al concorso.

Con la cerimonia di premiazione nella Uferbausaal - Soletta volge al termine un concorso multimediale che si rivolge a giovani creativi in Svizzera. Il progetto pilota mira a promuovere progetti multimediali nell’ambito cinematografico. Questo premio esprime anche la volontà dell’UFC di incentivare la musica fra i giovani.

Vincitori/trici
Premio della giuria a Camille Müller (Lucerna)
La vincitora del premio della giuria ha ricevuto il riconoscimento da Dominic Hirt rappresentante della Posta Svizzera. La giuria era composta da François Musy (tecnico del suono e vincitore dei Césars), Just One (produttore musicale), Marcel Vaid (autore di musica da film e vincitore del premio del cinema svizzero nel 2009), Maya Fahrni (redazione Schweizer Fernsehen) e Jan Anthamatten (regista di «Plexo»).

Premio del pubblico a Johann Luque (Ginevra)
Il pubblico, votando online fino al 25 gennaio 2010 su www.thescore.ch, ha decretato il vincitore. Il premio è stato consegnato da Samuel Vuillmeroz di MX3.ch.

Premio UFMC a Giacomo Reggiani (Lugano)
Una giuria dell’Unione dei Compositori di Musica per Film Switzerland (UFMC) ha decretato il vincitore del premio. Giacomo Reggiani ha ricevuto il riconoscimento dal presidente dell’Unione Stéphane Kirscher.

Collaborazione tra UFC, HSLU, MX3.ch e UFMC Switzerland
L’ufficio federale della cultura ha lanciato «The Score» insieme agli organizzatori partner MX3.ch, l’Alta scuola di design e arte di Lucerna (HSLU) così come l’Unione UFMC Switzerland lo scorso agosto durante il Festival cinematografico di Locarno. La Posta Svizzera ha sponsorizzato il concorso. Il compito dei/delle partecipanti è stato quello di creare un nuovo adattamento musicale al film d’animazione «Plexo» di Jan Anthamatten (studente di cinema presso l'HSLU) e inoltrare le proprie opere alla piattaforma internet MX3.ch.

Grande eco
Il concorso è stato accolto favorevolmente dalle musiciste e dai musicisti: più di 100 candidati hanno inoltrato le loro opere. Gli organizzatori partner hanno nominato le seguenti persone:
Camille Müller (Lucerna), Eric Bakhch-Pour (Ginevra), Johann Luque (Ginevra), Harold Squire (La Chaux-de-Fonds), Thierry Luethy (Berna), Jean-Sélim Abdelmoula (Rolle), Jonas Fischer (Berna), Jonas Zellweger (Männedorf), Lukas Lanzendörfer (Zurigo) e Giacomo Reggiani (Lugano).

Informazioni
Una panoramica delle opere nominate è consultabile sul sito www.thescore.ch.

Indicazioni dettagliate sul concorso musica da film sono consultabili sul sito
http://www.bak.admin.ch/themen/kulturfoerderung/00486/03097/03099/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Ströhle
Tel. +41 (0)31 324 70 24



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31283.html