L’Anello Hans Reinhart 2010 va a Volker Hesse

Berna, 14.01.2010 - La Società svizzera di Studi Teatrali assegna l’Anello Hans Reinhart 2010 al regista e direttore teatrale Volker Hesse. L’Anello Hans Reinhart, sostenuto dall’Ufficio federale della cultura, dal 1957 viene conferito ogni anno quale riconoscimento per meriti eccezionali conseguiti in ambito teatrale. Volker Hesse viene premiato per le sue molteplici messe in scena e le sue prestazioni in qualità di direttore di teatro.

L’Anello Hans Reinhart 2010 va al regista e direttore teatrale Volker Hesse. Dal 1957 la Società Svizzera di Studi Teatrali assegna ogni anno l'Anello Hans Reinhart quale maggiore riconoscimento per meriti eccezionali conseguiti in ambito teatrale in Svizzera, inoltre dal 2001 il premio riceve anche il sostegno dell’Ufficio federale della cultura. Nel 2010 con l’Anello viene premiato un regista che con le sue notevoli messe in scena ha aperto nuovi orizzonti ai più importanti teatri dell’area linguistica germanofona. Inoltre, nei panni di direttore teatrale, Volker Hesse ha ricondotto al successo teatri in declino a Zurigo e Berlino e con le sue messe in scena dell’Einsiedler Welttheater e degli Altdorfer Tellspiele ha conferito una forma contemporanea a settori tradizionali del teatro svizzero.

Nato nel 1944, Volker Hesse, figlio del regista di opere liriche Rudolf Hesse, ha studiato a Colonia e Vienna germanistica, scienze teatrali e filosofia. Ha conseguito il dottorato con la dissertazione «Das theaterkritische Werk Bernhard Diebolds». Dopo aver seguito lezioni di arte drammatica presso Will Quadflieg ha assistito registi come Leopold Lindtberg e Hans Hollmann. Nella metà degli anni ’70 ha effettuato i primi lavori di regia con gruppi teatrali indipendenti a Vienna e a Berna. Ha realizzato i suoi primi lavori teatrali allo Stadttheater di Berna, al Theater di Basilea e alla Münchner Kammerspielen. Nel 1979 Günther Beelitz l’ha scritturato quale regista al Düsseldorfer Schauspielhaus, dove è rimasto fino al 1985. In seguito ha lavorato come regista indipendente e ha realizzato messe in scena in teatri quali il Bayerischen Staatsschauspiel. Nel 1993 è diventato per la prima volta direttore teatrale del Theater am Neumarkt di Zurigo, ruolo che ha svolto fino al 1999 insieme a Stephan Müller. Dopo due ulteriori anni trascorsi come regista indipendente, nel 2001 ha assunto la direzione del Maxim-Gorki-Theater di Berlino fino alla fine della stagione teatrale del 2006. Negli anni 2000 e 2007 ha messo in scena come regista indipendente l’Einsiedler Welttheater di Thomas Hürlimann. Nel 2008 Hesse ha curato la regia dei Tellspiele Altdorf, che verranno da lui diretti anche nel 2012. Attualmente opera come docente presso la Hochschule für Künste di Zurigo e come regista indipendente in diversi teatri dell’area linguistica germanofona.

Data e luogo della consegna solenne saranno stabiliti in seguito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura
Responsabile Comunicazione
Anne Weibel
tel. +41 31 322 79 85
e-mail: anne.weibel@bak.admin.ch

Società Svizzera di Studi Teatrali
Hansueli W. Moser-Ehinger
tel.: 061 321 10 60
e-mail: info@mimos.ch

Volker Hesse
tel.: 044 422 39 43
e-mail: volkerhesse@gmx.ch

Fotografie di Volker Hesse:
Judith Schlosser
tel.: 044 820 25 05



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31034.html