Convegno per la prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Berna, 23.10.2009 - In Svizzera il 16 per cento degli adulti non padroneggia sufficientemente le competenze di base quali la lettura e la scrittura. L’illetteratismo è un fenomeno sociale con cause molteplici che va contrastato a diversi livelli. Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale propongono un convegno sul tema dell’illetteratismo. Il prossimo avrà luogo il 30 ottobre.

Al centro del dibattito stanno da una parte le pratiche in relazione con la scrittura, la formazione e le prospettive di lavoro dei giovani, dall’altra il leggere e lo scrivere degli adulti, come anche le forme più adatte al perfezionamento della formazione.
La quinta edizione del convegno mira a rendere accessibili informazioni provenienti dall’ambito della ricerca e della pratica nonché a promuovere lo scambio e la diffusione d’interessanti esperienze accumulate nei vari settori in modo da trarne reciproco vantaggio. Lo sguardo oltre i confini territoriali, verso la Gran Bretagna e la Norvegia, consentirà d’arricchire ulteriormente le loro conoscenze.
Con il convegno specialistico «Leggere e scrivere come prassi culturale», l’Ufficio federale della cultura, in collaborazione con il Centro Leggere dell'Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, intende portare avanti la serie di manifestazioni volte a consolidare la rete di enti competenti e specialisti in materia di promozione della lettura e di prevenzione e lotta all’illetteratismo in maniera sempre più forte.

Il convegno avrà luogo venerdì 30 ottobre 2009 dalle 9.30 alle 16.45 all’Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

In occasione di questo convegno le/i partecipanti potranno discutere con le relatrici/i relatori e approfondire gli argomenti trattati.

Le iscrizioni ed eventuali domande vanno indirizzate a:
Anne Weibel, Ufficio federale della cultura, responsabile Comunicazione, tel. + 41 31 322 92 34, anne.weibel@bak.admin.ch, www.bak.admin.ch.

A partire da venerdì 23 ottobre 2009, ore 18.00 (embargo fino a venerdì 30 ottobre 2009), si può accedere a ulteriori informazioni e ai documenti riguardanti il convegno su http://www.lesenlireleggere.ch/tagung_2009_presse.cfm.
Nome utente: Tagung; password: Bern.

Contatto:
Thomas Sommer, Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria della Svizzera nord-occidentale, Istituto ricerca e sviluppo, Centro Leggere, tel. +41 62 832 02 75, thomas.sommer@fhnw.ch.

A partire dal 30 ottobre, la documentazione per i media sarà disponibile anche sul sito dell’UFC, all’indirizzo www.bak.admin.ch/bak/aktuelles/medieninformation/01948/index.html?lang=it


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29670.html