SF Info in tutta la Svizzera tedesca

Biel-Bienne, 17.01.2001 - La SSR e PresseTV potranno offrire congiuntamente il programma di ritrasmissione di informazioni SF Info in tutta la Svizzera tedesca. Il Consiglio federale ha rilasciato la sua autorizzazione alle due imprese e ha approvato il relativo accordo di cooperazione. Di conseguenza, il servizio sperimentale per l'area di Zurigo sarà trasformato in servizio permanente destinato all'insieme della regione linguistica tedesca.

L'introduzione di SF Info da parte della SSR a titolo di servizio sperimentale ha preso il via nell'agglomerato di Zurigo nel maggio 1999. I risultati dell'esperienza hanno incoraggiato la SSR a richiedere il rilascio di una concessione di emittenza permanente per l'intera regione linguistica; il nuovo canale sarà gestito in collaborazione con Presse TV. L'indice di gradimento del mercato determinerà un'eventuale offerta analoga nelle altre regioni linguistiche della Svizzera.

La SSR e PresseTV sfruttano già congiuntamente il canale di SF 2 per la diffusione di programmi sotto responsabilità propria. La cooperazione (canal-sharing) verrà ora estesa a SF Info. Nella società PresseTV sono rappresentate le case editrici Ringier, NZZ, Basler Zeitung nonché un'impresa di produzione tedesco-giapponese, la dctp.

SF Info è un canale televisivo consacrato alla repliche di programmi d'informazione già diffusi sui canali di SF1 e SF2 (per esempio "Tagesschau " "Rundschau", "Kassensturz", "Cash TV", "Format NZZ" ecc.). PresseTV si riserva, in un secondo tempo, di produrre trasmissioni proprie destinate a SF Info.

 Per la SSR, invece, il nuovo canale permette di ridurre i costi supplementari. Le trasmissioni sono infatti già tutte prodotte e SF Info può diffonderle ciclicamente . In tal modo, secondo il Consiglio federale, la SSR riesce a raggiungere una più vasta utenza con costi inferiori, arricchendo, contemporaneamente, la propria offerta di servizi.

I programmi di SF Info saranno diffusi o ridiffusi via satellite e via cavo. Per la tutela delle emittenti TV private, alla SSR – contrariamente a PresseTV – sono vietate la pubblicità e la sponsorizzazione su SF Info.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2948.html