Convegno per la prevenzione e la lotta contro l’illetteratismo

Berna, 05.10.2009 - In Svizzera il 16 per cento degli adulti non padroneggia sufficientemente le competenze di base quali la lettura e la scrittura. L’illetteratismo è un fenomeno sociale con cause molteplici che va contrastato a diversi livelli. Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura UFC e l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale propongono un convegno sul tema dell’illetteratismo. Il prossimo avrà luogo il 30 ottobre 2009.

Con il convegno specialistico «Leggere e scrivere come prassi culturale» l’Ufficio federale della cultura, in collaborazione con la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e il centro Lesen dell'Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, intende portare avanti la serie di manifestazioni volte a consolidare la rete di enti competenti e specialisti in materia di promozione della lettura e di prevenzione e lotta contro l’illetteratismo.

La manifestazione si ricollega alle precedenti conferenze nazionali dedicate al tema dell’illetteratismo e fornisce informazioni in merito a diversi progetti di ricerca e alla prassi adottata in Svizzera, in Inghilterra e in Norvegia, illustrando inoltre alcuni esempi relativi alla prassi seguita in Svizzera. Il congresso è incentrato sulle prassi adottate nell’ambito della scrittura, sulle prospettive di formazione e professionali dei giovani da un lato nonché sulle forme di aggiornamento professionale degli adulti dall’altro.

La conferenza si rivolge agli specialisti dell’insegnamento precoce delle scuole, delle scuole professionali, delle biblioteche, del settore della formazione degli adulti, delle Scuole universitarie di pedagogia nonché delle amministrazioni dell'educazione e della politica dell'educazione. La partecipazione alla conferenza è aperta inoltre anche a tutti gli altri interessati.

Il convegno avrà luogo venerdì 30 ottobre 2009 dalle 09.00 alle 16.30
all’Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna.
Termine d’iscrizione: 16 ottobre 2009
Lingue utilizzate durante il congresso: tedesco, francese.
Maggiori dettagli: www.lesenlireleggere.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Chenaux
Dipartimento federale dell'interno DFI
Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
tel. + 41 31 322 92 65
christine.chenaux@bak.admin.ch

Thomas Sommer
Alta scuola pedagogica Svizzera nord-occidentale
Istituto ricerca e sviluppo
Centro Leggere
tel. +41 62 832 02 75
thomas.sommer@fhnw.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29373.html