Al via l’archivio digitale della Confederazione

Berna, 30.09.2009 - L’Archivio federale svizzero (AFS) ha attivato ufficialmente il suo archivio digitale. Il progetto di governo elettronico relativo all’archiviazione dei dati e degli atti elettronici si è concluso con successo questo mese.

L’Archivio federale svizzero (AFS) ha portato a termine ufficialmente questo mese il progetto di governo elettronico ARELDA (dal tedesco «Archivierung von elektronischen Daten und Akten»). L’obiettivo del progetto, avviato nel 2005, era di sviluppare un sistema informatico per l’archiviazione dei documenti digitali. Nel frattempo sono state create anche le strutture organizzative per l’esercizio del nuovo sistema. L’AFS è ora in grado di riprendere, conservare nel tempo e mettere a disposizione i documenti digitali relativi agli affari della Confederazione, indipendentemente dai formati e dalle tecniche di salvataggio dei dati impiegati in futuro.

Con questo traguardo sono state gettate le basi per poter archiviare dal 2012, una volta concluso il programma per l’introduzione della gestione elettronica degli affari all’interno della Confederazione, i documenti in forma esclusivamente digitale. Fino a quel momento saranno realizzate ulteriori automazioni per garantire una gestione uniforme del ciclo di vita delle informazioni (information lifecycle management), ciò che permetterà di organizzare, secondo i principi del records management, un flusso informativo efficace ed efficiente per tutti gli attori coinvolti. L’AFS fornisce consulenza e sostegno ai servizi federali nell’introduzione della gestione elettronica degli affari e nell’archiviazione, offrendo anche appositi corsi di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Krystyna Ohnesorge, responsabile dell’unità Innovazione e conservazione AFS
Tel. 031 324 58 27
E-mail: Krystyna.Ohnesorge@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29301.html