San Gottardo: al vaglio le varianti per il risanamento della galleria e della strada del passo

Berna, 24.08.2009 - In data odierna, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha illustrato ai rappresentanti delle FFS e dei Cantoni Ticino, Uri e Nidvaldo la procedura prevista per il risanamento della galleria e della strada del passo del Gottardo.

Nell’autunno del 2008, l’USTRA ha incaricato diversi uffici d’ingegneria di elaborare un piano di conservazione “San Gottardo” che documenti lo stato dei singoli elementi e delle varie componenti edili, compresa la loro durata di vita residua, sia a livello di strada del passo che di galleria. Il piano deve inoltre analizzare le diverse varianti di risanamento sotto il profilo tecnico, della tempistica e del traffico. I risultati della perizia saranno disponibili entro il 2010.

Le indagini, effettuate in precedenza dai Cantoni di Uri e del Ticino, avevano già chiaramente evidenziato la necessità di risanare la strada del passo; da esse è emerso che non sarà sufficiente realizzare un rinnovo globale dell’infrastruttura a medio termine chiudendo la galleria solo di notte. La sfida consiste ora nello sviluppare varianti di risanamento che consentano di chiudere a lungo il tunnel senza tuttavia ostacolare eccessivamente il traffico. A tale proposito l’USTRA e le FFS stanno vagliando la possibilità di ricorrere anche alla ferrovia come vettore di trasporto.

Se possibile il risanamento del tunnel stradale non dovrebbe cominciare prima dell’apertura della nuova galleria di base del Gottardo realizzata nel quadro della NFTA che aumenterà considerevolmente la capacità d’assorbimento del transito transalpino.

Il piano di conservazione non affronta le questioni legate alla costruzione di una seconda canna al San Gottardo: le relative domande formulate dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni CS (CTT-S; postulato 09.3000) sono trattate in altra sede.

Oggi, lunedì 24 agosto 2009, l’USTRA ha dettagliatamente illustrato tali premesse ai rappresentati dei Cantoni Ticino, Uri e Nidvaldo nonché delle FFS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Esther Widmer, incaricata dell’informazione e della comunicazione per l’USTRA,
tel. 062 745 75 06


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28615.html