Emissioni degli aeromobili: il DATEC emana regole vincolanti

Berna, 30.07.2009 - L’emissione di rumori e gas di scarico della maggior parte degli aeromobili omologati in Svizzera è disciplinata dalle norme dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA). Per le categorie di aeromobili che esulano da tale normativa vigono le norme dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI) o apposite prescrizioni svizzere. Con la revisione integrale dell’ordinanza sulle emissioni di aeromobili (OEA), il DATEC intende far chiarezza in merito al diritto vigente

Nell'ambito della revisione dell'OEA, il DATEC ribadisce che, in linea di principio, vigono le norme dell'AESA, l'organizzazione responsabile della sicurezza dell'aviazione civile europea, cui la Svizzera aderisce dal 1° dicembre 2006. Tali norme riguardano la maggior parte degli aeroplani immatricolati in Svizzera, ad eccezione dei velivoli Ecolight e di categoria speciale. (Gli Ecolight sono aeroplani moderni ed efficienti, a uno o due posti, che grazie alla struttura leggera e alla propulsione di motori all'avanguardia, presentano un consumo energetico basso ed emissioni minime.) Ad essi si applicano le prescrizioni tecniche dell'OACI. Laddove non vigono regolamenti dell'OACI si applicano apposite prescrizioni svizzere. La revisione dell'OEA è volta a precisare le prescrizioni vigenti e non introduce nuove norme. Gli aeromobili immatricolati in Svizzera soddisfano già le direttive in materia di rumore e gas di scarico.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28271.html