Il nuovo finanziamento delle cure entra in vigore il 1° luglio 2010

(Ultima modifica 24.06.2009)

Berna, 24.06.2009 - Il Consiglio federale ha fissato al 1° luglio 2010 l'entrata in vigore della legge federale sul nuovo ordinamento del finanziamento delle cure. Parallelamente, ha emanato le relative disposizioni d'esecuzione.

Durante la sessione estiva del 2008, il Parlamento ha licenziato la legge federale sul nuovo ordinamento del finanziamento delle cure, che concerne l'assicurazione malattie, l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e le prestazioni complementari (PC). Queste modifiche di legge e le necessarie ordinanze d'esecuzione della Confedera-zione entreranno in vigore il 1° luglio 2010. In tal modo, i Cantoni dispongono di ulteriori dodici mesi per emanare le necessarie disposizioni d'esecuzione e introdurre entro i termini previsti il nuovo finanziamento delle cure. L'entrata in vigore relativamente rapida è necessaria per evitare un incombente aumento dei costi a carico del-l'assicurazione malattie.

Il nuovo finanziamento delle cure disciplina la ripartizione dei costi e la loro assunzione da parte dell'assicurazione malattie, degli assicurati e dei Cantoni. Per l'assicurazione malattie, il nuovo ordinamento deve essere neutrale dal punto di vista dei costi e non deve comportare un onere finanziario supplementare.

Il diritto d'esecuzione della Confederazione riguarda in primo luogo l'assicurazione malattie. Nell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e nell'ordinanza sulle prestazioni (OPre) sono disciplinate le modalità di finanziamento delle prestazioni di cura fornite ambulatoriamente o in una casa di cura. In futuro l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) fornirà un contributo fisso, determinato in funzione del tempo impiegato, per le prestazioni di cura prescritte dal medico. Nell'OAMal è delegata al DFI la competenza di fissare tali contributi, che sono stabiliti nell'OPre. Qui sono pure disciplinate le prestazioni delle cure acute e transitorie fornite in seguito a un soggiorno ospedaliero, che vengono prese a carico per al massimo 14 giorni.

Il finanziamento delle cure concerne anche l'AVS e le PC. Per questo motivo è stata pure modificata l'ordinanza per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS), in cui è stata adeguata la definizione di istituto.

La revisione dell'OAMal in vista dell'attuazione del finanziamento delle cure ha dato l'occasione di modificare anche altri punti. Questi concernono in particolare la proroga della durata dei progetti pilota cantonali per l'assunzione dei costi per prestazioni fornite all'estero e l'organizzazione della fisioterapia. Queste modifiche entrano in vigore già il 1° agosto 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27612.html