L’Ufficio federale della cultura premia 34 artisti

Berna, 08.06.2009 - La Commissione federale d’arte ha reso noto le vincitrici e i vincitori del Concorso federale d’arte 2009. Sono stati premiati 30 lavori di 34 artisti, architetti e mediatori d’arte. 87 lavori ammessi al secondo turno saranno esposti all’Art di Basilea. La mostra sarà inaugurata da Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura.

In concomitanza con l’Art di Basilea, ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) premia artiste e artisti in occasione del Concorso federale d’arte. Le vincitrici e i vincitori sono scelti dalla Commissione federale d’arte composta di nove persone, presieduta da Hans Rudolf Reust, critico d’arte e docente alla Hochschule der Künste di Berna. Quest’anno sono stati premiati 30 lavori di 34 artisti (tra cui tre lavori in collaborazione). Il montepremi complessivo è di CHF 810 000.-, ovvero di CHF 27 000.- per lavoro premiato.

Quest’anno sono stati premiati 25 artisti, 2 architetti e 3 mediatori d’arte. Delle 579 candidature pervenute all’UFC la Commissione ne ha selezionate 87 per il secondo turno. Tutti i lavori ammessi al secondo turno saranno presentati alla mostra «Swiss Art Awards», che si svolge in concomitanza all’Art di Basilea.

Secondo Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione, con gli «Swiss Art Awards» la Svizzera dispone di una piattaforma internazionale unica nel suo genere, riproposta ogni anno che permette di tematizzare e di comprendere nuove posizioni artistiche e architettoniche. Reust sostiene che, anche in occasione dell’edizione 2009, i lavori hanno affrontato questioni storico-sociali, le politiche di genere nonché il trattamento concettuale del modernismo e della percezione, seppure in modo meno accentuato. Vengono messi in rilievo spazi di riflessione personali. Anche i due progetti architettonici premiati e le candidature, particolarmente impegnative e complesse, dei mediatori d’arte invitano all’auto-riflessione e alla ponderazione concernente gli spazi.


Luogo: Centro Fieristico, Basilea, Padiglione 32
Conferenza stampa: 8 giugno 2009, ore 11.30  
Premiazione: 8 giugno 2009, ore 16.30
Vernice: 8 giugno 2009, ore 18
Durata della mostra: dal 9 al 14 giugno 2009
Orario di apertura: tutti i giorni, 10.00 - 19.00
Entrata gratuita


Su richiesta dell’UFC, in occasione della mostra la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia presenterà per la prima volta la «Collection Cahiers d’Artistes», una serie di prime edizioni per artiste e artisti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, responsabile del servizio Arte, tel. 031 322 92 89, andreas.muench@bak.admin.ch
Anne Weibel, Ufficio federale della cultura, responsabile Comunicazione, tel. 031 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27329.html