Three leap seconds later: Acquisizioni della Collezione d'arte della Confederazione 1998–2008 in mostra al Kunsthaus di Grenchen

Berna, 05.05.2009 - Con la mostra Three leap seconds later la Collezione d'arte della Confederazione apre al pubblico una parte del suo patrimonio artistico. In collaborazione con il Kunsthaus Grenchen è stata operata una selezione di lavori acquistati tra il 1998 e il 2008, che offre una retrospettiva degli ultimi dieci anni di arte svizzera. La mostra verrà inaugurata il 16 maggio 2009 al Kunsthaus Grenchen.

Three leap seconds later (Tre secondi intercalari più tardi) ripercorre tutto un decennio traendo spunto dalla relatività del tempo, presunto valore misurabile con precisione. I secondi intercalari rimandano al fatto che il tempo non trascorre in modo altrettanto regolare e prevedibile di come lo prevede la nostra scala costruita partendo dalla posizione del sole e dalla rotazione terrestre. Tra il 1998 e il 2008, al tempo coordinato universale sono stati aggiunti tre secondi per compensare la differenza tra l'ora degli orologi atomici e il tempo astronomico. Tre secondi di tempo non vissuto. Tre secondi di sospensione teorica. Tre pause respiratorie nel corso delle cose. Three leap seconds later è una prospettiva ideale per rievocare il vissuto variabile e soggettivo di questo spazio di tempo partendo dalla sua produzione artistica.

Dal 1888 la Confederazione acquista regolarmente opere di artiste e artisti svizzeri su proposta della Commissione federale d'arte. Le acquisizioni perseguono due scopi: la promozione diretta degli artisti e la costituzione di una collezione rappresentativa d'arte svizzera. Con il suo ampio ventaglio, i suoi nuclei, ma anche con le sue lacune, la Collezione d'arte della Confederazione documenta in modo unico la storia dell'arte svizzera degli ultimi 150 anni e la sua ricezione in questo spazio di tempo.

La Collezione d'arte della Confederazione non è accessibile al pubblico in quanto tale. Tuttavia singole opere importanti si trovano in prestito permanente in musei d'arte e di design o sono date in prestito in occasione di mostre temporanee di istituzioni svizzere ed estere. Inoltre una parte importante del suo corpus serve a decorare gli spazi rappresentativi negli edifici dell'Amministrazione federale in Svizzera e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari della Svizzera all'estero.

Il Kunsthaus Grenchen è stato riaperto nel maggio 2008 al termine della costruzione di un annesso e del risanamento dell'edificio esistente. È una tappa importante nel suo impegno di lunga data a favore della valorizzazione dell'arte. Il programma prevede un alternarsi di mostre temporanee di arte contemporanea e presentazioni regolari della ricca collezione di incisioni della fondazione Kunsthaus Grenchen. La mostra della Collezione d'arte della Confederazione congiunge entrambe le aspirazioni dell'istituzione: essere una piattaforma importante sia per l'arte attuale sia per i fondi poco visibili. Il Kunsthaus Grenchen è lieto che la Collezione d'arte della Confederazione abbia accolto il suo invito a presentare questa panoramica.

Con opere di: Katia Bassanini, Marc Bauer, Sabina Baumann, Christoph Büchel, collectif_fact, Philippe Decrauzat, Sonja Feldmeier, Nicolas Fernandez, Franziska Furter, Vidya Gastaldon, Bob Gramsma, Michel Grillet, Fabrice Gygi, Eric Hattan, Hubbard / Birchler, Daniela Keiser, L / B, Lutz / Guggisberg, Claudio Moser, Gianni Motti, Claudia & Julia Müller, Markus Müller, Shahryar Nashat, Edit Oderbolz, Marco Poloni, Didier Rittener, Markus Schwander, Shirana Shahbazi, Gerda Steiner, Peter Stoffel, Studer / van den Berg, Ingrid Wildi

Durata della mostra: 17 maggio – 26 luglio 2009
Conferenza stampa: Giovedì 14 maggio 2009, ore 10, Kunsthaus Grenchen
Vernice: Sabato 16 maggio 2009, ore 17, Kunsthaus Grenchen
Curatori: Eva Inversini, direttrice artistica del Kunsthaus Grenchen
Pierre-André Lienhard, conservatore della Collezione d'arte della Confederazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni sulla mostra:
Eva Inversini, direttrice artistica del Kunsthaus Grenchen
eva.inversini@kunsthausgrenchen.ch, 076 368 57 57
Per ulteriori informazioni sulla Collezione d'arte della Confederazione e la mostra:
Pierre-André Lienhard, conservatore della Collezione d'arte della Confederazione
pierre-andre.lienhard@bak.admin.ch, 031 323 82 71
La conferenza stampa avrà luogo giovedì 14 maggio alle ore 10 al Kunsthaus Grenchen. Prenderanno la parola:

· Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d'arte
· Eva Inversini, direttrice artistica del Kunsthaus Grenchen
· Pierre-André Lienhard, conservatore della Collezione d'arte della Confederazione

In quest'occasione verrà distribuita la documentazione per la stampa completa di fotografie, che sarà scaricabili anche dal sito www.bak.admin.ch, rubrica «Attualità».



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26730.html