Mara, l’ultimo nato tra i vitigni di ACW

Changins, 30.03.2009 - Il “C41”, risultato dall’incrocio Gamay x Reichensteiner selezionato alla Stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil ACW, è stato battezzato con il nome di “Mara”. In seguito alle positive esperienze ottenute con questo vitigno della stessa selezione del Gamaret e del Garanoir, il materiale di moltiplicazione standard è stato distribuito nel 2008 e nel 2009 ai vivaisti viticoli svizzeri.

La stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil ha ottenuto questo nuovo vitigno nel 1970 con un incrocio tra Gamay e Reichensteiner, così come il Gamaret e il Garanoir, omologati nel 1990. Inizialmente designato con il codice di selezione "C41", Mara si è distinto positivamente durante le esperienze pratiche nei diversi demani di prova di ACW in Svizzera romanda e in Ticino. Questa nuova varietà amplia la gamma dei nuovi vitigni rossi che si adattano ad ampie zone viticole elvetiche idonee per la produzione di vini di qualità, originali e caratterizzati da un elevato potenziale polifenolico .

Caratteristiche agronomiche interessanti
Mara è un vitigno di medio vigore e dal portamento semi espanso e presenta un'elevata fertilità, simile a quella del Garanoir. La sua precocità è situata tra quella del Gamaret e del Garanoir e la sua resistenza al marciume risulta leggermente inferiore a quella del Gamaret, soprattutto a fine maturazione. Nelle zone molto calde come il Ticino, Mara presenta un rischio di sovramaturazione che si esprime negativamente nel vino, limitando così la sua area d'impianto. In rapporto al Gamaret e al Garanoir il potenziale d'accumulo degli zuccheri e il tasso d'acidità dei mosti sono più elevati.

Potenziale enologico
I vini rossi ottenuti da Mara sono generalmente robusti e colorati. I tenori in polifenoli sono tuttavia leggermente inferiore ai vini di Gamaret, con dei tannini più morbidi e molto strutturati. A livello aromatico i vini di Mara si distinguono sovente per un carattere basato su note fruttate a bacche nere e spezie.

Diffusione progressiva
Mara sarà disponibile nel 2009 presso alcuni vivaisti, in quantità limitata sotto forma di materiale vegetale standard. Le procedure per fornire il più presto possibile il materiale base per una produzione di piante certificate, sono state intraprese.

 

Olivier Viret e Jean-Laurent Spring, Agroscope ACW


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Olivier Viret e Jean-Laurent Spring
Stazione di recherca Agroscope Changins-Wädenswil ACW, CP 1012, 1260 Nyon
E-mail: olivier.viret@acw.admin.ch; tel. diretto +41 22 363 43 52;
mobile +41 79 350 31 07



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26171.html