La giuria del Premio del Cinema Svizzero si è messa al lavoro

Berna, 23.02.2009 - La giuria del premio QUARTZ presieduta dal regista Silvio Soldini si è messa oggi al lavoro per determinare le vincitrici e i vincitori del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ 2009. Questi verranno resi noti il 7 marzo nel quadro di una serata di gala al KKL di Lucerna.

Insediata dal Dipartimento federale dell'interno (DFI), la giuria presieduta dal regista italo-svizzero Silvio Soldini è composta dei seguenti giurati: Emanuelle Antille (regista, Losanna), Isabelle Favez (regista di film d'animazione, Zurigo), Pierre Favre (musicista, Zurigo), Barbara Lorey de Lacharrière, (giornalista e critico cinematografico, Parigi), Anatole Taubman, (attore, Berlino) e Ruth Waldburger (produttrice, Zurigo).

Nella sua scelta la giuria si basa sulle nomination rese note il 23 gennaio scorso. I premi vengono assegnati nelle seguenti categorie: miglior film, miglior documentario, miglior cortometraggio, miglior film d'animazione, migliore sceneggiatura, migliore interprete femminile, migliore interprete maschile, miglior interprete emergente e – una novità – migliore musica da film. La giuria assegna inoltre un premio speciale per un contributo tecnico o artistico straordinario. Il premio speciale della giuria è aggiudicato a uno dei film nominati nelle seguenti categorie: miglior film, miglior documentario, miglior cortometraggio e miglior film d'animazione.

Le vincitrici e i vincitori del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ saranno resi noti il 7 marzo prossimo nel quadro di una serata di gala al KKL di Lucerna. La premiazione è patrocinata da SRG SSR idée suisse in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura (UFC), l'agenzia di promozione SWISS FILMS e l'Accademia del Cinema Svizzero fondata nel maggio dello scorso anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, responsabile della Sezione cinema all'UFC, tel. 079 667 69 15
Daniel Steiner, portavoce di SRG SSR idée suisse, tel. 079 827 00 66
Micha Schiwow, direttore di SWISS FILMS, 079 303 35 75

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Premio del Cinema Svizzero:

http://www.schweizerfilmpreis.ch/
http://www.prixducinemasuisse.ch/
http://www.premiodelcinemasvizzero.ch/
http://www.swissfilmprize.ch/


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25473.html