Bandito il concorso per l’attribuzione di sussidi per la produzione e la mediazione dell’arte mediale

Berna, 17.02.2009 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha lanciato il concorso per la concessione di sussidi «Sitemapping» per il 2009. Questo strumento di promozione comprende due settori: «Mediaproject», mediante cui viene incentivata la produzione di lavori artistici, e «Centre Virtuel», volto a potenziare la mediazione professionale. Il termine d’inoltro scade il 14 aprile 2009.

Dal 2003 l’UFC sostiene l’arte mediale attraverso il progetto «Sitemapping». «Mediaproject» permette ad artiste e artisti i cui lavori tematizzano l’approccio artistico ai nuovi media di concorrere all’attribuzione di sussidi. Il concorso è aperto ai progetti inter- e transdisciplinari. Possono candidarsi artisti e gruppi di artisti svizzeri. Le richieste di sussidio devono riguardare l’elaborazione e la produzione di nuovi lavori. I progetti vengono esaminati da una giuria di esperti che, oltre alla qualità artistica, valuta soprattutto l’approccio innovativo e critico nonché l’attitudine alle nuove tecnologie.

Nell’ambito di «Centre Virtuel» possono beneficiare di un sussidio mediatrici e mediatori d’arte mediale digitale. Attraverso questo strumento l’UFC promuove progetti volti a familiarizzare il grande pubblico con l’arte mediale. Gli aiuti finanziari possono essere destinati a simposi, festival, mostre e altri progetti affidati a una curatrice o a un curatore. La giuria di esperti valuta i progetti in base a criteri come la qualità e la particolarità del progetto, l’importanza nazionale e la professionalità dell’impegno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni riguardanti il bando di concorso:

www.sitemapping.ch
sitemapping@bak.admin.ch

Informazioni per la stampa:

Aurelia Müller, responsabile del progetto «Sitemapping», Sezione arte e design UFC,
tel. 031 323 89 43, e-mail aurelia.mueller@bak.admin.ch.



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25359.html