Nominazioni per il Premio del Cinema Svizzero 2009

Berna, 15.01.2009 - L’edizione 2009 del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ prevede una novità: per la prima volta le nominazioni sono state affidate a una commissione dell’Ufficio federale della cultura (UFC), costituita da membri dell’Accademia del Cinema Svizzero. La commissione nomina i suoi favoriti appartenenti a nove categorie distinte. I nomi delle persone e i titoli dei film candidati saranno resi noti il 23 gennaio prossimo in occasione della «Notte delle Nominazioni» alle Giornate cinematografiche di Soletta. Il Premio del Cinema Svizzero QUARTZ verrà assegnato il 7 marzo 2009 a Lucerna.

La commissione di nomina si compone di nove membri, insediati dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) su proposta dell’Accademia del Cinema Svizzero. Fanno parte di questa commissione Laurent Barbey (tecnico del suono), This Brunner (gestore cinematografico), Christian Davi (produttore), Markus Fischer (regista), Ivo Kummer (direttore di festival cinematografico), Mariano Morace (critico cinematografico), Anita Schlegel (distributrice), Nicolas Wadimoff (regista) e Susanne-Marie Wrage (attrice). Il 23 gennaio 2009 la commissione di nomina sottoporrà all’Ufficio federale della cultura (UFC) le candidature scelte. La stessa sera Nicolas Bideau, responsabile della sezione Cinema dell’UFC, e Fredi Murer, presidente dell’Accademia del Cinema Svizzero, comunicheranno i titoli dei film nominati in occasione della «Notte delle Nominazioni».

Le nominazioni contemplano nove categorie: cinque nominazioni nelle categorie «Miglior film», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio» e «Miglior film d’animazione» e tre nominazioni nelle categorie «Migliore sceneggiatura», «Migliore interprete femminile», «Migliore interprete maschile» e «Migliore interprete emergente». È stata inoltre istituita una nuova categoria «Migliore musica da film». La città di Lucerna destinerà un importo complessivo di 15 000 franchi a favore di questa nuova categoria. Le persone e i film nominati beneficeranno di un importo complessivo di 425 000 franchi.

Le vincitrici e i vincitori saranno resi noti il 7 marzo prossimo in occasione dell’attribuzione del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ al Kultur und Kongresszentrum Luzern (KKL).

La «Notte delle Nominazioni» è organizzata dalle Giornate cinematografiche di Soletta, in collaborazione con l’UFC. La premiazione è patrocinata dalla SRG SSR idée suisse, che coopera con l’UFC, l’agenzia di promozione SWISS FILMS e l’Accademia del Cinema Svizzero, istituita nel maggio del 2008.

In occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta 2008, i partner istituzionali e il settore cinematografico hanno concluso un accordo concernente gli aspetti organizzativi e formali del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ. Le novità decise intendono rafforzare la funzione del Premio quale strumento di promozione della produzione cinematografica elvetica e incrementarne l’irradiamento sia all’interno della Svizzera sia al di fuori dei confini territoriali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della sezione Cinema dell’UFC, 079 667 69 15
Daniel Steiner, portavoce di SRG SSR idée suisse, 079 827 00 66
Micha Schiwow, direttore di SWISS FILMS, 079 303 35 75
Ivo Kummer, direttore delle Giornate cinematografiche di Soletta, 079 251 22 40
Iris Bischof, segretaria generale, 044 253 19 88 o 079 370 91 07.

Ulteriori informazioni sono scaricabili a partire da lunedì prossimo (sera) dal sito del Premio del Cinema Svizzero:
http://www.schweizerfilmpreis.ch/
http://www.prixducinemasuisse.ch/
http://www.premiodelcinemasvizzero.ch/
http://www.swissfilmprize.ch/


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24884.html