Gli Stati Uniti posticipano di un anno il termine per l’introduzione dei passaporti biometrici

Berna, 16.09.2005 - Gli Stati Uniti rinviano di un anno il termine inizialmente fissato per l’introduzione dei passaporti biometrici. Di conseguenza, per entrare e fare scalo negli Stati Uniti senza visto, soltanto i passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2006 dovranno contenere dati biometrici registrati elettronicamente.

Nel 2004 gli Stati Uniti avevano varato una legge che stabilisce che, per entrare e fare scalo negli Stati Uniti senza visto, tutti i passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2005 devono essere provvisti di dati biometrici. Oggi le autorità statunitensi hanno informato ufficialmente l’Ufficio federale di polizia di aver procrastinato il termine fino al 26 ottobre 2006.

Richiedere il passaporto modello 03
Il passaporto biometrico svizzero sarà introdotto, nell’ambito di un progetto pilota, a partire da settembre 2006, vale a dire ancora prima del termine fissato dagli Stati Uniti. Intanto l’attuale passaporto modello 03 continuerà tuttavia a essere rilasciato. Quel che conta, infatti, è che, dopo il 26 ottobre 2006, sarà possibile recarsi e fare scalo negli Stati Uniti senza visto, anche con un passaporto dell’attuale modello 03, rilasciato prima di questa data. Chi desidera ottenere in tempo utile un tale passaporto sprovvisto di un chip contenente dati biometrici, lo può richiedere già adesso presso il proprio Comune di domicilio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Danièle Bersier, Ufficio federale di polizia, T +41 31 323 13 10


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24221.html