Il Museo della Collezione Oskar Reinhart “Am Römerholz” di Winterthur chiuderà il 15 dicembre 2008

Berna, 09.12.2008 - La Collezione Oskar Reinhart “Am Römerholz” di Winterthur rimarrà chiusa dal 15 dicembre 2008 fino a metà 2010 per una seconda ristrutturazione. Il 14 dicembre, giorno di chiusura, il Museo invita visitatrici e visitatori a una serata con concerto, visita e aperitivo.

La Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur va annoverata tra le più prestigiose collezioni d’arte private del Novecento. Adottando elevati criteri di qualità estetica, Oskar Reinhart (1885–1965), mecenate di Winterthur, collezionò opere d’arte europea risalenti dal Trecento al Novecento. Donò alla Confederazione Svizzera la sua abitazione, la galleria annessa e il corpus conservato in questi siti. La raffinata collezione, la villa, edificata tra il 1915 e il 1918, e il parco storico costituiscono un’opera d’arte globale. La Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» è accorpata oggi all’Ufficio federale della cultura (UFC).

La villa rimarrà chiusa al pubblico dal 15 dicembre 2008 per un periodo di circa un anno e mezzo, durante il quale sarà ristrutturata per la seconda volta. Il 14 dicembre 2008, in occasione della conclusione dell’attuale mostra Eugène Delacroix – Spiegelungen – Tasso im Irrenhaus, il Museo è lieto d’invitare le visitatrici e i visitatori a una serata con concerto, visita e aperitivo. Il programma dettagliato è allegato al comunicato stampa. Siccome l’accesso alla pinacoteca in cui avrà luogo la manifestazione è limitato a un gruppo ristretto di persone, chiediamo cortesemente di iscriversi con un certo anticipo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni

Per il programma del Museo:
Mariantonia Reinhard-Felice, Responsabile della Collezione Oskar Reinhart „Am Römerholz“, Tel. 052 269 27 41.

Per il funzionamento e la gestione del Museo in generale:
Anne Weibel, Responsabile Comunicazione UFC, Tel 031 322 92 62.

Informazioni sui lavori di ristrutturazione sono disponibili in un precedente comunicato stampa (in tedesco) dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL):
http://www.bbl.admin.ch/aktuell/00045/00796/index.html?lang=de&msg-id=17955



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23830.html