Presentata agli Stati Uniti d'America domanda d'estradizione per Borodin

Berna, 05.02.2001 - Su incarico dell'Ufficio federale di giustizia (UFG) l'ambasciata svizzera a Washington ha presentato, lunedì, la domanda formale d'estradizione per Pavel Borodin alle autorità americane.

La richiesta è fondata su due ordini d'arresto emanati dalle autorità istruttorie ginevrine, del 10 gennaio 2000 e del 24 gennaio 2001, che hanno avviato nei confronti di Borodin una procedura penale per riciclaggio di denaro e per appartenenza a un'organizzazione criminale. In base ad una richiesta di arresto svizzera del 31 gennaio 2000, Borodin è stato fermato il 17 gennaio 2001 a New York, e posto in stato di detenzione provvisoria in vista di estradizione.

Le estradizioni fra la Svizzera e gli Stati Uniti d'America si fondano sul trattato bilaterale d'estradizione del 1990, che ha sostituito il vecchio trattato del 1900. Il nuovo trattato ha semplificato la procedura ed ha reso l'obbligo di estradizione più esteso. Invece di una lista esaustiva di reati per i quali è concessa l'estradizione, è ora in vigore una disposizione ai sensi della quale l'estradizione è concessa per ogni reato cui è comminata, secondo il diritto dei due Stati, una pena privativa della libertà personale o una misura che limiti tale libertà per un periodo superiore a un anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23119.html