Tassa sulle case da gioco: prime entrate a favore dell'AVS

Berna, 02.05.2001 - Il Consiglio federale fa uso della facoltà di ridurre la tassa sulle case da gioco

La legge sulle case da gioco è in vigore dal 1° aprile 2000 e prevede che la tassa prelevata sul prodotto lordo dei giochi sia versata in primo luogo all'AVS. Nel caso delle case da gioco con una concessione B, i Cantoni che già dispongono di una base legale corrispondente possono trattenere al massimo il 40 per cento delle tasse riscosse. Tale norma si applica ai kursaal attualmente in attività grazie a una concessione provvisoria.

Tra aprile e dicembre del 2000, i 24 kursaal esistenti hanno fatto segnare un prodotto lordo pari a 228 milioni di franchi circa. Le tasse relative a tale periodo, decretate dal Consiglio federale nel corso della seduta odierna, ammontano a 79 milioni di franchi, 55 dei quali confluiscono nelle casse dell'AVS. I restanti 24 milioni sono versati ai Cantoni.

La legge sulle case da gioco prevede che, a determinate condizioni, il Consiglio federale possa ridurre l'aliquota della tassa sulle case da gioco. L'esecutivo federale ha fatto uso di tale facoltà e disposto diverse riduzioni.

Al fine di tenere conto delle spese supplementari derivanti dall'entrata in vigore della nuova legge sulle case da gioco, l'anno scorso il Consiglio federale ha deciso di ridurre di 10 punti percentuali l'aliquota dei kursaal aperti sotto l'egida del vecchio diritto e di 15 punti percentuali quella concernente i kursaal la cui offerta è limitata al gioco della boule. Tale riduzione continuerà ad applicarsi sino a quando il Consiglio federale non avrà attribuito le concessioni definitive.

Per le case da gioco site in regioni di montagna le cui entrate dipendono essenzialmente dal turismo stagionale, la legge sulle case da gioco prevede la possibilità di ridurre di un terzo al massimo l'aliquota della tassa. I kursaal di Arosa, St. Moritz, Gstaad, Crans-Montana ed Engelberg adempiono a tali requisiti.

È possibile operare una seconda riduzione se un kursaal utilizza i proventi del gioco in misura preponderante per scopi di utilità pubblica o per interessi pubblici della regione. Affinché un kursaal possa beneficiare di una riduzione, le sue prestazioni devono assorbire una porzione minima del prodotto netto dei giochi (prodotto lordo - tassa sulle case da gioco), in modo tale da poter essere considerate un impegno essenziale a favore degli interessi pubblici della regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle case da gioco, T +41 58 463 12 04, info@esbk.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Commissione federale delle case da gioco
http://www.esbk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23069.html