«I più bei libri svizzeri 2007» esposti a Losanna - Mostra al musée de design et d’arts appliqués contemporains mudac dal 29 ottobre al 23 novembre 2008

Berna, 17.10.2008 - Ogni anno su incarico dell’Ufficio federale della cultura una giuria premia i più bei libri svizzeri. Anche quest’anno il musée de design et d’arts appliqués contemporains mudac a Losanna ospita la mostra I più bei libri svizzeri.

Nel 1999 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha incaricato la Sezione arte e design dell’Ufficio federale della cultura (UFC) di organizzare il concorso I più bei libri svizzeri. L’interesse nei confronti di questa manifestazione è immutato: anche quest’anno sono state inoltrate all’UFC ben 408 pubblicazioni. Nel febbraio scorso sono stati premiati complessivamente 27 libri. (Il comunicato stampa al riguardo e l’elenco dei vincitori pubblicati in febbraio sono scaricabili da www.bak.admin.ch.)

I vincitori del concorso I più bei libri svizzeri vengono selezionati da una giuria insediata all’inizio del 2008 e presieduta da Cornel Windlin. Composta da cinque specialisti della grafica, della produzione e della distribuzione libraria, questa giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione, l’impostazione grafica, la tipografia, la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Viene data priorità all’innovazione e all’originalità.

A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna anche il premio Jan-Tschichold, che il DFI riserva da oltre un decennio a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività o il suo impegno nell’ambito del design librario. Quest’anno il premio Jan-Tschichold, dotato di 15 000 franchi, è stato assegnato a Aude Lehmann di Zurigo, giovane designer che si è fatta notare negli ultimi anni con pubblicazioni impostate e realizzate con straordinario estro artistico.

Per la prima volta il catalogo della mostra, che tratta la situazione attuale dell’arte libraria, è stato curato da Laurenz Brunner, in stretta collaborazione con Tan Wälchli. «I più bei libri svizzeri» sono presentati ogni anno in occasione di due mostre in Svizzera: la prima ha luogo al Museum für Gestaltung a Zurigo (giugno 2008) e la seconda in autunno al mudac a Losanna. Le due istituzioni sono particolarmente impegnate nell’ambito dell’arte libraria e offrono al libro una piattaforma unica.


Orario d’apertura del mudac:

dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 18 / lunedì chiuso

www.mudac.ch

Il catalogo «I più bei libri svizzeri 2007» può essere comandato al Buchzentrum Olten. ISBN 978-3-9522700-5-9. Numero di ordinazione 3580621
Distribuzione internazionale: Edizioni Hermann Schmidt, Mainz. www.typografie.de

Troverete immagini da scaricare al seguente link:

http://www.bak.admin.ch/bak/aktuelles/01832/01937/index.html?lang=it

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, «I più bei libri svizzeri», Sezione design, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 26 99, fax 031 322 78 34, anisha.imhasly [at] bak.admin.ch

www.bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22150.html