Necessario un nuovo indirizzo nel settore della mobilità

Berna, 29.08.2008 - I cambiamenti climatici e la crescente crisi delle materie prime ci obbligano a cercare nuove vie nel settore dei trasporti. Questo il messaggio principale della relazione tenuta venerdì dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Dott. Max Friedli, all'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), a Yverdon.

La soluzione dei problemi di mobilità non può consistere nello sviluppo sfrenato della mobilità individuale, ha affermato il Direttore dell'UFT, presentando diversi scenari politici nel settore dei trasporti. Questa prospettiva si rivelerebbe insostenibile sia dal profilo ecologico sia da quello finanziario. In ambito politico è cresciuta la spinta ad adottare misure di controllo atte a ridurre gli effetti negativi della mobilità. Attualmente si punta su nuovi sviluppi in ambito tecnologico ed ecologico e sull'ulteriore potenziamento dei trasporti pubblici su strada e su rotaia. Se vogliamo che il pianeta terra continui ad ospitare il genere umano dovremo accogliere lo scenario "ecologico", ha concluso il Dott. Friedli.

È possibile scaricare il testo completo del discorso (in tedesco e in inglese) in formato PDF mediante il link indicato in alto a destra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20983.html